Razzo di SpaceX è in rotta di collisione con la Luna

2 mins read
razzo - luna

Razzo SpaceX – La stima degli esperti è che la collisione possa avvenire il prossimo 4 marzo, anche se non si sa in che punto del satellite terrestre né se sarà osservabile dalla Terra.

Un razzo Falcon 9 della società spaziale di Elon Musk SpaceX è in rotta di collisione con la Luna, sette anni dopo essere stato lanciato dalla Florida nel quadro di una missione interplanetaria per inviare un satellite meteorologico spaziale a una distanza di un milione di miglia.

Dopo la prima fase in cui ha completato una lunga combustione dei suoi motori e l’invio del NOAA’s Deep Space Climate Observatory sulla sua strada verso il punto di Lagrange – una posizione a gravità zero quattro volte più lontana della Luna e in linea diretta con il sole – in una seconda fase il razzo è andato alla deriva, trasformandosi in “spazzatura spaziale” dalla rotta imprevedibile.

Pur essendo lontano abbastanza perché il carburante residuo lo potesse riportare nell’atmosfera terrestre, questo era anche insufficiente a resistere alla gravità del sistema Terra-Luna, ha spiegato il meteorologo Eric Berger riportato dal quotidiano britannico Guardian.

Il percorso seguito è dunque presto diventato caotico e ora, sette anni dopo, si prevede che nel giro di poche settimane possa colpire la Luna nella sua traiettoria, a una velocità di circa 2,58 chilometri al secondo. La stima degli esperti è che la collisione possa avvenire il prossimo 4 marzo, anche se non si sa in che punto del satellite terrestre né se sarà osservabile dalla Terra.

Agi

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog