Netflix perde abbonati e le azioni crollano del 24%

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Netflix ha perso 200.000 abbonati nel primo trimestre di quest’anno, ben al di sotto delle sue modeste previsioni secondo cui avrebbe aggiunto 2,5 milioni di abbonati.

La sua decisione all’inizio di marzo di sospendere il servizio in Russia dopo aver invaso l’Ucraina ha provocato la perdita di 700.000 membri. 

Le azioni della società sono crollate del 24% nel commercio post-mercato.
Gli scarsi risultati di Netflix hanno colpito altri titoli legati allo streaming video, con Roku in calo di oltre il 6%, Walt Disney in calo di quasi il 4% e Warner Bros Discovery in calo del 2%.
Netflix, che attualmente ha 221,6 milioni di abbonati, ha riportato per l’ultima volta una perdita di clienti nell’ottobre 2011. Netflix ha offerto una cupa previsione per il trimestre primaverile, prevedendo che perderebbe 2 milioni di abbonati, nonostante il ritorno di serie tanto attese come “Stranger Things” e “Ozark” e il debutto del film “The Grey Man”, con Chris Evans e Ryan Gosling. 

Wall Street ha puntato a 227 milioni per il secondo trimestre, secondo i dati Refinitiv.
I ricavi del primo trimestre sono cresciuti del 10% a 7,87 miliardi di dollari, leggermente al di sotto delle previsioni di Wall Street di 7,93 miliardi di dollari. Ha riportato un utile netto per azione di $ 3,53.
“Il gran numero di famiglie che condividono account, combinato con la concorrenza, sta creando venti contrari alla crescita dei ricavi. La grande spinta del COVID allo streaming ha oscurato il quadro fino a poco tempo”, ha affermato Netflix, spiegando le difficoltà di registrare nuovi clienti.

Si prevedeva che il servizio di streaming dominante al mondo avrebbe registrato un rallentamento della crescita, in mezzo all’intensa concorrenza di rivali affermati come Amazon.com, società di media tradizionali come Walt Disney e la neonata Warner Bros Discovery Inc. e nuovi arrivati ​​a flusso di cassa come Apple Inc. .

Secondo il ricercatore Ampere Analysis, i servizi di streaming hanno speso 50 miliardi di dollari in nuovi contenuti l’anno scorso, nel tentativo di attrarre o trattenere abbonati. Si tratta di un aumento del 50% rispetto al 2019, quando molti dei nuovi servizi di streaming sono stati lanciati, segnalando la rapida escalation delle cosiddette “guerre di streaming”.

Con il rallentamento della crescita in mercati maturi come gli Stati Uniti, Netflix si concentra sempre più su altre parti del mondo e investe in contenuti in lingua locale.
“Mentre centinaia di milioni di case pagano per Netflix, ben più della metà delle case a banda larga del mondo non lo fanno ancora, rappresentando un enorme potenziale di crescita futura”, ha affermato la società in una nota.
Netflix è stata in grado di aumentare i prezzi degli abbonamenti negli Stati Uniti, nel Regno Unito e in Irlanda, per finanziare la produzione e la crescita di contenuti in altre parti del mondo, come l’Asia, ha osservato l’analista di Wedbush Michael Pachter. Tuttavia, gli abbonamenti in questi mercati in crescita sono inferiori.

L’analista di benchmark Matthew Harrigan ha avvertito che l’incerta economia globale “è in grado di emergere come un albatro” per la crescita dei membri e la capacità di Netflix di continuare ad aumentare i prezzi con l’intensificarsi della concorrenza.

I servizi di streaming non sono l’unica forma di intrattenimento in lizza per il tempo dei consumatori. L’ultimo sondaggio sulle tendenze dei media digitali di Deloitte, pubblicato a fine marzo, ha rivelato che la Generazione Z, quei consumatori di età compresa tra i 14 ei 25 anni, trascorrono più tempo a giocare che a guardare film o serie televisive a casa o persino ad ascoltare musica.
La maggior parte dei consumatori della Generazione Z e dei Millennial intervistati ha affermato di trascorrere più tempo a guardare video creati dagli utenti come quelli su TikTok e YouTube rispetto a guardare film o programmi su un servizio di streaming.
Netflix, riconoscendo il cambiamento nelle abitudini di intrattenimento dei consumatori, ha iniziato a investire nei giochi, ma non contribuisce ancora materialmente alle entrate dell’azienda.

Tratto da Arabnews

   

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