Paesi del Golfo: le centrali elettriche aprono la strada all’industrializzazione verde

5 mins read
golfo paesi

Paesi del Golfo: le centrali elettriche aprono la strada all’industrializzazione verde – Arabia Saudita, Kuwait, Bahrain, Qatar, Emirati Arabi Uniti e Oman, i sei paesi membri del Consiglio di cooperazione del Golfo, ospitano quasi un terzo delle riserve mondiali di petrolio e circa un quinto delle riserve di gas naturale.

Come parte di un’efficace strategia di mitigazione del cambiamento climatico, gli stati del GCC si considerano pionieri nell’economia dell’idrogeno svelando piani ambiziosi che potrebbero fornire all’Europa e alla regione Asia-Pacifico combustibili a basse emissioni di carbonio e rispettosi dell’ambiente.

Gli Emirati Arabi Uniti e l’Arabia Saudita si sono impegnati, rispettivamente, a ridurre a zero le proprie emissioni di gas serra entro il 2050 e il 2060. Il Bahrain si impegna a raggiungere questo stesso obiettivo entro il 2060.

Questo azzeramento significa che tutte le emissioni di gas serra prodotte sono compensate da altrettante emissioni rimosse dall’atmosfera.

Per raggiungere questo importante obiettivo è necessaria una rapida de carbonizzazione. Il nuovo vettore energetico, l’idrogeno può svolgere un ruolo chiave nella de carbonizzazione di successo dei settori più complicati, come il trasporto marittimo, l’aviazione, l’acciaio e la chimica.

La parziale sostituzione dei combustibili fossili con l’idrogeno sarebbe un grande passo avanti verso il raggiungimento degli obiettivi di riduzione delle emissioni di gas serra stabiliti dall’Accordo di Parigi, un trattato internazionale adottato nel 2015 che parla di mitigazione, nonché di finanziamento e adattamento ai cambiamenti climatici.

L’Agenzia internazionale per le energie rinnovabili ha previsto, in un rapporto pubblicato a gennaio, che l’idrogeno potrebbe coprire il 12% del consumo energetico globale entro il 2050 e che il 30% dell’idrogeno potrebbe essere commercializzato su vasta scala a livello internazionale entro lo stesso periodo. Pertanto, nonostante i prezzi elevati del petrolio e i prezzi record della benzina oggi, i beni fossili potrebbero essere svalutati entro la metà del secolo.

Guardando al futuro, i paesi del Golfo stanno esplorando modi per diversificare le loro economie e de carbonizzare producendo idrogeno dalle proprie riserve di combustibili fossili, da cui cattura il carbonio o idrogeno blu.

Tra questi paesi, l’Arabia Saudita prevede di espandersi oltre l’idrogeno blu, ad altre forme alternative ancora più pulite, come l’idrogeno verde, realizzato utilizzando energia rinnovabile per dividere l’acqua.

Il progetto NEOM Green Hydrogen, che sarà commissionato nel 2026, sarà il più grande impianto di idrogeno verde al mondo alimentato interamente da energia rinnovabile. Secondo lo sviluppatore e operatore energetico saudita ACWA Power, il progetto avrà una capacità di produzione di 650 tonnellate di idrogeno al giorno.

Secondo le dichiarazioni del ministro dell’Energia saudita Prince Abdul-Aziz bin Salman al World Economic Forum dello scorso anno, l’Arabia Saudita continua a sviluppare il proprio programma di energia rinnovabile in conformità con le normative dell’Agenzia. Energia Atomica Internazionale. Incoraggerà anche la produzione di idrogeno rosa.

L’idrogeno rosa è prodotto dall’elettrolisi utilizzando l’energia nucleare. Quest’anno, il principe Abdel-Aziz ha firmato diversi accordi per l’uso del trasporto pubblico alimentato da celle a combustibile a idrogeno in tutto il Regno.

All’inizio del mese scorso, IRENA si è unita a 14 aziende globali per creare una nuova alleanza per de carbonizzare le industrie e aiutare i paesi a raggiungere gli obiettivi di azzeramento, in linea con l’accordo di Parigi.

L’alleanza per la de carbonizzazione del settore è stata presentata all’IRENA Investment Forum on Energy Transitions a Bali, in Indonesia, il 1 settembre scorso.

Il Direttore Generale di IRENA, Fransesco La Camera, è intervenuto all’evento: “L’azione per il clima ha bisogno di leader del settore”.

“Questa alleanza rappresenta il crescente impegno dell’industria globale ad agire sulla decarbonizzazione e sbloccare le opportunità che derivano dall’industrializzazione verde attraverso le energie rinnovabili e altre tecnologie legate alla transizione, come l’idrogeno verde”.

Ha aggiunto: “Unendoci insieme, inviamo un chiaro messaggio di solidarietà in vista della COP27 (Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici) e stiamo invitando nuovi partner a unirsi alla nostra visione comune”.

Il primo incontro dell’alleanza è previsto a partire dalla riunione della COP27 di quest’anno, tenutasi a Sharm el Sheikh, in Egitto, a novembre. I membri dell’alleanza includono Taqa di Abu Dhabi, Enel Green Power in Italia, Taqa Arabia in Egitto, Eni e Technip Energies.

Tratto da Arabnews

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog