Astronauti sauditi in viaggio verso la ISS – L’Arabia Saudita ha fatto la storia domenica quando il primo astronauta dell’Arabia Saudita, Rayyanah Barnawi e il suo collega Ali al-Qarni hanno iniziato il loro viaggio verso la Stazione Spaziale Internazionale (ISS).
Il tandem si è unito alla missione Axiom Space 2, lanciata alle 17:37 (ora locale). Anche l’astronauta Peggy Whitson e il pilota e pioniere degli affari John Shoffner fanno parte della missione.
La signora Barnawi, una ricercatrice sul cancro al seno, ha espresso il suo entusiasmo e il suo orgoglio nel rappresentare l’Arabia Saudita e la Commissione spaziale saudita come prima donna astronauta del paese. Ha sottolineato la sua passione per la ricerca e ha descritto questa opportunità come un sogno che diventa realtà per tutti i soggetti coinvolti.
Durante il loro soggiorno di otto giorni a bordo della ISS, Whitson, Shoffner, al-Qarni e Barnawi intendono condurre 20 progetti di ricerca. Tra questi ci sono 14 progetti sviluppati da scienziati sauditi, che coprono vari campi come la fisiologia umana, la biologia cellulare e lo sviluppo tecnologico.
Il lancio, programmato su un razzo SpaceX Falcon 9, ha un’opzione di lancio di backup programmata per lunedì alle 17:14 in caso di problemi.