Un telefono fai da te da 30 euro progettato da un francese di 15 anni – Nel mondo degli Smartphone d’avanguardia , ecco uno spiraglio di originalità: il Paxo Phone.
Progettato dalla A alla Z da Gabriel, un prodigio dell’elettronica francese di soli 15 anni, questo dispositivo basico ed ecologico può essere realizzato in casa per la modica cifra di 30 euro.
Non più superfluo, il Paxo Phone si concentra sull’essenziale: chiamate, SMS, orologio, calcolatrice. Gabriel condivide sul suo sito i segreti per creare questo gioiello tecnologico a un costo inferiore. “Paxo è il mio progetto volto a creare dispositivi utili e realizzabili da tutti [“DIY” significa “ Do It Yourself ”] su un modello open source [libero da diritti] ottimizzando i componenti e la loro origine al fine di preservare il pianeta il più possibile!”, confida il piccolo genio.
Questo ingegnere in erba è già alla sua quarta versione del Paxo Phone. Funziona su 2G per chiamate e SMS. Il suo sistema operativo, paxos_08, fa funzionare la macchina e il suo touch screen ha una risoluzione di 320×480 pixel. La scocca, dal canto suo, è il risultato della stampa 3D.
Per intraprendere questa avventura tecnologica fai da te, ti servono solo pochi strumenti: un saldatore, una pistola termica (o un normale forno), pinzette precise, pasta saldante, stagno e una stampante 3D (o ordinala online per la stampa).
Gabriel, tuttavia, insiste sul fatto che il progetto è in continua evoluzione. Non c’è bisogno di affrettarsi a costruire il tuo Paxo Phone in questo momento.
Molto più di un semplice telefono , questo dispositivo è una grande lezione di creatività e responsabilità ambientale.