L’Arabia Saudita ospiterà il prossimo volo di prova della compagnia di turismo spaziale Halo Space – In collaborazione con la Commissione per le comunicazioni, lo spazio e la tecnologia (CST) del Regno, il sesto volo di prova di Halo Space a settembre, utilizzerà un prototipo di capsula a grandezza naturale, Aurora, che salirà a 30 km sopra la superficie terrestre.
Il volo servirà a verificare e convalidare il funzionamento integrato di tutti i sistemi critici sviluppati negli ultimi tre anni, ha affermato la società.
“Le date e il luogo sono stati scelti per garantire un funzionamento affidabile delle nostre apparecchiature e condizioni di sicurezza per le squadre che saranno a terra per effettuare il volo”, ha affermato Alberto Castrillo, responsabile della tecnologia di Halo Space.
La CST collabora e supporta Halo Space dall’inizio dell’anno, supervisionando i preparativi per il volo di prova. Ha inoltre collaborato con altri enti governativi come l’Autorità generale per l’aviazione civile per soddisfare tutti i requisiti normativi per il volo.
Halo Space ha affermato che la decisione di stabilire la sua base operativa di punta e il sito di assemblaggio finale in Arabia Saudita, sottolinea le condizioni ideali del Regno per l’esplorazione spaziale e le sue ambizioni di essere in prima linea nel turismo spaziale.
I voli di prova del prototipo della capsula Halo Space sono il preludio al lancio dei voli umani, che dovrebbero iniziare nel 2025 e essere seguiti da voli commerciali nel 2026.