Spotify ha lanciato Sawtik, un’iniziativa per celebrare e amplificare le voci delle artiste emergenti nel MENA, dopo che una ricerca ha svelato la loro profonda sottorappresentazione nella scena musicale della regione. Il rapporto tra artisti arabi di sesso femminile e maschile è, difatti, diminuito negli ultimi 10 anni a causa delle restrizioni socioculturali e degli stereotipi femminili.
Le artiste donne, che costituiscono meno del 13% di quelli che hanno firmato con etichette del MENA negli ultimi cinque anni, potranno utilizzare Sawtik per aumentare la loro visibilità. Spotify, infatti, offrirà loro istruzione e opportunità di networking nonché supporto marketing.
Il programma Sawtik ha debuttato con una line-up di 16 cantanti della regione. La superstar araba Latifa sarà la prima mentore dell’iniziativa e madrina.
I 16 artisti che partecipano alla fase di lancio dell’iniziativa abbracciano la regione dal Marocco alla Tunisia, Algeria, Palestina, Siria, Libano, Arabia Saudita, Egitto ed Emirati Arabi Uniti.
Claudius Boller, amministratore delegato per il Medio Oriente e l’Africa (MEA) di Spotify, ha dichiarato: “Mentre la musica araba continua a prosperare nella regione e in tutto il mondo, le artiste continuano a essere sottorappresentate. Sawtik è uno dei tanti modi in cui stiamo cercando di amplificare le voci delle artiste emergenti in Medio Oriente e Nord Africa e utilizzare la portata globale di Spotify per promuovere le loro carriere”.
Di Laila Maher