Riad: prima edizione della Settimana Europea della Musica

4 mins read
musica - riad

Riad: prima edizione della Settimana Europea della Musica – La delegazione dell’Unione Europea (UE), in collaborazione con le ambasciate degli Stati membri dell’UE e la Commissione musicale saudita, ha lanciato il 12 novembre la prima edizione della Settimana europea della musica a Riyadh.

Il festival si svolge dall’11 al 20 novembre presso il Saudi Music Center noto come Saudi Music Hub. Questo eccezionale evento musicale offre ai sauditi una varietà di artisti e concerti di musica europea, che spaziano dal jazz al pop, dal folk alla musica classica.

Christophe Fernand, ambasciatore della delegazione dell’UE, ha dichiarato ad Arab News in francese: “Stasera segna il lancio della Settimana europea della musica, un’occasione unica che non è mai esistita prima. Questo è un momento molto importante per l’Arabia Saudita e l’UE, a dimostrazione del dinamismo e della ricchezza delle loro relazioni. Il partenariato economico deve essere rafforzato da un partenariato culturale”.

L’ambasciatore ha aggiunto: “Viviamo in un mondo in cui il commercio è sempre più importante. È fondamentale che le persone imparino a conoscersi, a capirsi meglio, e questo avviene attraverso la cultura nel senso generale del termine. Stasera tocca alla musica riunire due culture tanto ricche e diverse tra loro. La musica oggi è un’opportunità per stare bene insieme e per conoscerci”.

Da parte sua, Faisal Abdelaziz al-Gaïn, direttore generale del Saudi Music Center, ha dichiarato ad Arab News in francese: “È un evento importante perché il nostro obiettivo è celebrare la cultura e lo scambio. Si tratta quindi di un’incredibile opportunità che ci permette di celebrare l’arte musicale, di promuovere nuove co-creazioni e nuovi contenuti. 

“Potremmo abbracciare seriamente quest’arte ed esplorare le migliori pratiche e i modi di collaborare, sia sotto forma di performance che da una prospettiva educativa. Possiamo considerare come migliorare la qualità della musica”.

Dall’11 novembre il pubblico saudita e gli amanti della musica hanno l’opportunità di scoprire la musica europea, in particolare la musica contemporanea portoghese, grazie al gruppo Almanata. Questo gruppo è composto da amici portoghesi che vivono a Riyadh e condividono una passione comune per la musica.

Louise Tuxen, cantante e compositrice danese, ha presentato al pubblico, lo scorso 12 novembre, un repertorio ricco, vario e soprattutto commovente, in occasione del lancio ufficiale di questa settimana musicale. Le sue melodie in danese o inglese evocano la vita, la famiglia, gli amici, la felicità, la tristezza, la morte. Grazie alla sua voce calda, è riuscita a toccare tutti i cuori, offrendo al pubblico una piacevole scappatella musicale attraverso una piccola parte della Danimarca.

La musica tedesca è stata rappresentata il 13 novembre dall’Arcis Saxophone Quarte, un gruppo composto da quattro membri: Claus Hierluksch, Ricarda Fuss Anna-Marie Schäfer e Jure Knez. Il quartetto esplora costantemente nuovi territori musicali. Per loro la musica è un parco giochi infinito. 

Di origine franco-maltese, la cantante Cynthia Queenton unisce fascino e talento. È ampiamente riconosciuta per la sua voce distintiva, in particolare per aver prestato la sua voce ai jingle pubblicitari della televisione francese. Queenton combina il “poppy jazz swing” con il “tocco francese”. Cresciuta ascoltando Ella Fitzgerald, Antônio-Carlos Jobim, Cole Porter e Michel Legrand, ha studiato all’Accademia di musica classica e danza di Parigi. Il suo stile unico “tocco francese” l’ha proiettata sulla scena mondiale. 

Il pubblico avrà inoltre l’opportunità di assistere a concerti di artisti provenienti da Italia, Estonia, Grecia e Paesi Bassi.

Tratto da Arabnews

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog