I membri della milizia Houthi appoggiata dall’Iran si sono apertamente vantati di aver reclutato bambini soldato di appena 10 anni per combattere nella guerra in Yemen.
Un nuovo video che circola sui social media mostra dozzine di bambini in uniforme in piedi in formazione militare in un campo nella provincia di Dhamar, che dichiarano la loro fedeltà ad Abdelmalek al-Houthi. “Soldati di Dio”, gridano. “Arriviamo.”
Un operatore umanitario, che lavora in aree remote del nord, ha detto di aver visto bambini di guardia ai posti di blocco lungo la strada, con fucili d’assalto AK-47 sulle spalle. Altri sono stati mandati in prima linea, ha detto, e alcuni sono tornati feriti dai combattimenti a Marib.
Secondo un combattente estremista Houthi, “Non sono bambini. Sono uomini veri, che devono difendere la loro nazione”.
Secondo gli esperti delle Nazioni Unite, quasi 2.000 bambini reclutati dagli Houthi sono stati uccisi in azione tra gennaio 2020 e maggio 2021. Un totale di 10.200 bambini sono stati uccisi o mutilati dalla guerra, ma non si sa quanti di loro fossero combattenti.
Un gruppo di esperti delle Nazioni Unite afferma che quest’anno gli Houthi hanno istituito un sistema per indottrinare i bambini soldato, compreso l’uso degli aiuti umanitari per esercitare pressioni sulle famiglie. Ai bambini viene detto che si stanno unendo a una guerra santa contro ebrei, cristiani e paesi arabi che hanno ceduto all’influenza occidentale, e ai bambini di sette anni viene insegnato come pulire le armi e schivare i razzi.
Due contadini della provincia di Amran affermano che i capi Houthi hanno fatto loro vista a maggio e hanno chiesto loro di preparare i loro figli per i campi.
I loro cinque figli, di età compresa tra gli 11 ei 16 anni, sono stati portati in un centro di formazione in una scuola vicina a fine maggio. Un padre dice di essere stato minacciato di non avere più razioni di cibo se non avesse mandato i suoi figli.
I bambini soldato di 10 anni “sono veri uomini”, affermano gli Houthi

Latest from Blog
ROMA – Acciona e Moeve hanno assicurato la disponibilità di terreni in Marocco per avviare gli
MADRID – La recente riunione sulla questione del Sahara occidentale, tenutasi a Madrid il 8 e
Il governo tedesco sostiene con entusiasmo il progetto Sila Atlantik, un’iniziativa ambiziosa volta a trasportare grandi
Festival e Premio IusArteLibri IL PONTE DELLA LEGALITA’ 2026 Non c’è Futuro senza Memoria: Il Diritto
Selon les informations rapportées par l’agence Tass, agence de presse russe, les États-Unis n’excluent pas l’imposition
Torna “Roma al Lavoro“, il job day di Roma Capitale. Una mattinata per favorire l’incontro tra
Conservo un piacevole ricordo della dr.ssa #mariaritaparsi L’ho conosciuta nel 2009 quando collaboravo con il prof.
Le autorità austriache hanno arrestato un cittadino austriaco sospettato di legami con l’organizzazione terroristica Daesh, grazie
À la veille du trentième anniversaire de la signature de l’Accord d’association entre l’Union européenne et
L’Unione europea ha adottato una posizione comune di sostegno al piano di autonomia marocchino per il