Le Nazioni Unite esortano gli Houthi a revocare l’assedio di Taiz mentre regge la tregua yemenita

10 mins read
Hans Grundberg
(Fonte: "Arab News")

. Ogni giorno che passa senza che gli Houthi aprano strade è “particolarmente lungo” per le persone che vivono sotto assedio a Taiz, dice Grundberg a Arab News

. Linda Thomas Greenfield ha affermato che costruire sul successo della tregua è un “obiettivo centrale” della visita del presidente Biden nella regione il mese prossimo

NEW YORK: Gli Houthi devono revocare l’assedio di Taiz per consentire a milioni di residenti sofferenti di accedere all’assistenza umanitaria vitale, all’assistenza sanitaria e alle opportunità economiche, ha esortato martedì Hans Grundberg, l’inviato speciale per lo Yemen.

Parlando a una riunione del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite sullo Yemen, Grundberg ha affermato che questa azione deve essere intrapresa, anche se ha accolto con favore il fatto che sia stata mantenuta la tregua tra il governo yemenita e il gruppo sostenuto dall’Iran.

Il cessate il fuoco ha visto una drastica riduzione delle ostilità e delle vittime civili, ha consentito la ripresa dei lunghi voli civili dall’aeroporto di Sanaa e ha facilitato il flusso di carburante nel porto di Hodeidah.

Grundberg ha detto che gli Houthi devono ora aprire gradualmente le strade che portano alla città. Il governatorato di Taiz è sotto assedio dal 2015, quando il gruppo ha chiuso le strade principali e ha circondato il centro città, tagliandolo in gran parte fuori dal resto del paese.

“È fondamentale che questa tregua possa anche alleviare le sofferenze della gente di Taiz“, ha detto Grundberg al Consiglio di Sicurezza.

“Per anni, la libertà di movimento (di Taiz) è stata fortemente ostacolata da questo conflitto. Come Taiz sa fin troppo bene, le uniche strade aperte per la città sono lunghe e difficili”, ha detto Grundberg. Il diplomatico svedese ha detto al Consiglio di aver viaggiato personalmente per oltre sei ore “lungo la strada di montagna stretta, tortuosa e accidentata da Aden alla città di Taiz. Prima del conflitto, lo stesso viaggio sulla strada principale sarebbe durato solo tre ore”.

“A Taiz ho incontrato uomini, donne e giovani, che mi hanno raccontato delle loro difficoltà quotidiane causate dalla chiusura delle strade di accesso dentro e fuori la città. Ho anche assistito in prima persona a come le severe restrizioni abbiano paralizzato l’economia, peggiorato l’accesso all’assistenza sanitaria e messo in pericolo i viaggi dei civili”.

L’ONU ha proposto un’apertura graduale delle strade intorno a Taiz. Comprende un percorso principale verso est dalla città di Taiz all’area di Hawban, nonché strade aggiuntive da e per altri governatorati. La proposta include misure per garantire la sicurezza dei viaggiatori civili.

“Anche se sono incoraggiato dalla risposta positiva del governo dello Yemen alla proposta delle Nazioni Unite, sto ancora aspettando una risposta da Ansar Allah”, ha detto Grundberg.

In risposta alle domande di Arab News dopo l’incontro, Grundberg ha detto di voler esortare gli Houthi a rispondere. “Se si considera il fatto che sono passati sette anni e non abbiamo visto una risoluzione, ma solo diversi tentativi (per risolvere il problema) di Taiz, penso che il fatto che stiamo aspettando da sei giorni è stata presentata la proposta per loro è in quel contesto non molto tempo. “Ma poiché siamo nel quadro di 60 giorni di tregua, ogni giorno che passa è particolarmente lungo. Quindi questo evidenzia solo il fatto che non è una questione facile da risolvere. Ma incoraggio tutte le parti, incluso Ansar Allah, a compiere progressi quanto più rapidi possibile su questo tema”. Rivolgendosi al Consiglio di Sicurezza per la prima volta da quando la tregua è entrata in vigore il 2 aprile (è stata successivamente estesa al 2 agosto), Grundberg ha affermato che il cessate il fuoco continua a reggere poiché non ci sono stati attacchi aerei all’interno dello Yemen né attacchi transfrontalieri lanciati da esso dall’inizio dell’accordo. C’è stata anche una significativa riduzione delle vittime civili, sebbene Grundberg si sia lamentato del fatto che si stessero ancora perdendo vite a causa delle mine antiuomo e delle mine inesplose mentre i civili si avventuravano in aree contaminate in prima linea che prima erano loro inaccessibili. Nonostante la riduzione complessiva delle ostilità, tuttavia, Grundberg ha affermato che le violazioni continuano con scontri armati che si verificano su più fronti, in particolare nei governatorati di Marib, Taiz e Hodeidah. “Come sapete, non abbiamo capacità di monitoraggio indipendenti, ma prendo molto sul serio queste accuse”, ha affermato Grundberg. “È fondamentale evitare che tali presunti incidenti provochino una spirale di rinnovate escalation e violenza”. Grundberg ha anche convocato le prime due riunioni del Comitato di Coordinamento Militare, con i rappresentanti dei partiti e il Comando delle Forze Congiunte della Coalizione. Il Comitato aveva deciso di incontrarsi regolarmente, ha aggiunto. “Gli incontri faccia a faccia rappresentano un primo passo significativo verso la creazione di fiducia e il miglioramento della comunicazione tra le parti”, ha affermato. Dall’inizio della tregua, diversi voli commerciali hanno lasciato l’aeroporto di Sanaa, chiuso da sei anni. Circa 3.000 passeggeri sono stati trasportati ad Amman e al Cairo, in cerca di cure mediche e ricongiungimento con i familiari. Grundberg ha osservato che il governo del paese sta “dando priorità ai bisogni degli yemeniti” facilitando l’apertura dell’aeroporto, e ha anche ribadito il suo “sincero apprezzamento alla Repubblica araba d’Egitto, al Regno hascemita di Giordania e al Regno dell’Arabia Saudita per i loro ruoli strumentali nel facilitare i voli”.

Il flusso costante di carburante al porto di Hodeidah è continuato per tutta la tregua, ha affermato. Durante i mesi di aprile e maggio, sono state sgomberate oltre 480.000 tonnellate di prodotti combustibili, “più carburante di quello entrato a Hodeidah durante l’intero anno scorso”.
“La consegna costante di carburante ha alleviato la pressione sui servizi vitali, ridotto significativamente le code alle stazioni di servizio che dominavano le strade di Sanaa e ha permesso agli yemeniti di viaggiare più facilmente in tutto il paese”, ha affermato.
Lana Nusseibeh, rappresentante permanente degli Emirati Arabi Uniti presso le Nazioni Unite, ha invitato Grundberg a intensificare gli sforzi per aprire la strada principale di Taiz, e non solo secondarie, “per alleviare le sofferenze di milioni di persone che vivono sotto assedio”.

Ha detto che, nonostante la tregua, gli Houthi continuano a mobilitarsi e reclutare nelle loro aree di controllo, “indottrinando i bambini con un’ideologia estremista”.

Nusseibeh, insieme ad altri membri del consiglio, ha elogiato l’Arabia Saudita per aver contribuito con 10 milioni di dollari all’operazione di salvataggio sostenuta dalle Nazioni Unite sulla superpetroliera in decomposizione Safer.

L’ambasciatore degli Stati Uniti Linda Thomas-Greenfield ha affermato che ora c’è “un motivo di genuino ottimismo” poiché la tregua regge e che basarsi su questi progressi sarà al centro della visita del presidente Joe Biden nella regione il mese prossimo.

Alla domanda da Arab News se condivide l’ottimismo sul fatto che la tregua si trasformerà in una soluzione permanente per il conflitto di sette anni, Grundberg ha detto che stava adottando un approccio cauto.

“Cerco di fare un passo alla volta e di non avere troppa fretta, ma mi assicuro anche che tutti i passi intrapresi siano fatti e implementati in modo consolidato. Quello che stiamo vedendo in questo momento sono passi senza precedenti che non abbiamo visto negli ultimi sette anni e questo è assolutamente qualcosa che dovremmo accogliere con favore.

“Ma poi c’è assolutamente più da fare, più impegno da metterci. Pertanto, vogliamo continuare a incoraggiare tutte le parti su tutte le questioni e speriamo di poter fare i passi avanti necessari”.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog