Emirati: nuove nomine per un nuovo equilibrio di potere – Con le recenti nomine in posizioni chiave del sistema di potere degli Emirati Arabi Uniti, il presidente, Mohammed bin Zayed Al Nahyan, ha aumentato il proprio peso politico, quello della sua famiglia e quello di Abu Dhabi negli equilibri della federazione.
Con le recenti nomine in posizioni chiave del sistema di potere degli Emirati Arabi Uniti, il presidente, Mohammed bin Zayed Al Nahyan, ha aumentato il proprio peso politico, quello della sua famiglia e quello di Abu Dhabi negli equilibri della federazione, favorendo al contempo l’instaurazione di più solidi equilibri tra le famiglie regnanti, in particolare con Dubai, l’altro polo rilevante nella compagine federale. Una manovra, peraltro, benedetta per il solo fatto di essere stata disposta durante il mese di Ramadan, sacro per i musulmani. Ma soprattutto una mossa che si può considerare a metà tra l’acume politico e la sapienza tribale, una sorta di armonizzazione tra le strutture dello Stato moderno (e post-moderno) e le dinamiche tipiche delle società in cui sono i legami fra tribù a determinare il senso di appartenenza e di identità.
Secondo Giuseppe Dentice, analista del Centro di studi internazionali (Cesi) e dottore di ricerca in Istituzioni e politiche presso l’Università cattolica del Sacro Cuore, “la nomina di due fratelli di Mohammed bin Zayed (Tahnoun e Hazza) a vice governatori di Abu Dhabi e quella del fratello Mansour, proprietario del Manchester City, a vice presidente della federazione degli Emirati, significa un rafforzamento della famiglia Al Nahyan all’interno del sistema federale emiratino”, in quanto attribuisce “un ruolo decisamente dominante ad Abu Dhabi, l’emirato più ricco di risorse ed economicamente più sviluppato”. Anzi, come sostiene Cinzia Biancoanalista dell’European council on foreign relations (Ecfr), “la ragione dell’accentramento su Abu Dhabi è frutto delle ambizioni” di Mohammed bin Zayed, dal momento che “lui e la sua famiglia sono i sovrani di Abu Dhabi. Quindi, se Abu Dhabi rafforza il controllo su tutti gli Emirati Arabi Uniti, lui è la sua famiglia rafforzano il controllo su tutta la federazione”.
agenzianova