L’Arma dei Carabinieri vince ai World Police Summit 2024 a Dubai

3 mins read
World police summit carabinieri dubai

L’Arma dei Carabinieri vince a Dubai al World Police Summit 2024 per eccellenza in indagini e scienze forensi. I riconoscimenti sottolineano l’innovazione e l’impegno italiano nella sicurezza globale.

Nel panorama internazionale della sicurezza e dell’innovazione nelle forze di polizia, l’Arma dei Carabinieri si è distinta conquistando dei prestigiosi riconoscimenti al World Police Summit 2024, tenutosi a Dubai. Questo evento, di rilevanza globale, ha visto la partecipazione di rappresentanti da 138 Paesi, consolidando il suo status come piattaforma di eccellenza per la condivisione delle migliori pratiche nel campo della sicurezza pubblica e delle indagini penali.

Il riconoscimento ottenuto dall’Arma dei Carabinieri nel prestigioso contesto del World Police Award, conferma l’impegno e l’efficacia delle forze italiane nel contrasto alla criminalità. La vittoria è stata attribuita specificamente per due categorie: Premio Eccellenza nelle Indagini Penali e Premio Eccellenza nelle Scienze Forensi, segnalando l’Arma non solo per le sue capacità operative ma anche per il suo contributo innovativo nel campo delle tecniche investigative e forensi.

Operazione “Tramonto”: un caso di eccellenza nelle indagini penali

L’operazione “Tramonto”, condotta dal Raggruppamento Operativo Speciale (ROS) dell’Arma dei Carabinieri, ha portato alla cattura di Matteo Messina Denaro il 16 gennaio 2023, segnando la fine di una latitanza trentennale. Questo successo ha richiamato l’attenzione internazionale, ponendo fine alla fuga dell’ultimo dei principali responsabili delle stragi di mafia del 1992-93. L’operazione ha evidenziato l’efficienza e la determinazione dell’Arma nei confronti della lotta alla criminalità organizzata, riaffermando l’importanza della collaborazione internazionale tra le forze di polizia.

Innovazione nelle Scienze Forensi: il sistema di analisi del rumore dei veicoli

Il secondo riconoscimento, il Premio Eccellenza nelle Scienze Forensi, è stato assegnato per lo sviluppo di un sistema avanzato capace di identificare la motorizzazione di un veicolo attraverso l’analisi del rumore registrato da sistemi audio-video. Questa innovazione, sviluppata dal Raggruppamento Carabinieri Investigazioni Scientifiche (RaCIS), dimostra l’impegno dell’Arma nell’adozione di tecnologie all’avanguardia per il miglioramento delle tecniche investigative e della sicurezza pubblica.

Un impegno riconosciuto a livello internazionale

La vittoria dell’Arma dei Carabinieri al World Police Summit 2024 non solo riconosce l’eccellenza e l’innovatività delle forze di polizia italiane, ma rafforza anche la reputazione dell’Italia nel campo della sicurezza internazionale. Questo successo segue il precedente riconoscimento internazionale ottenuto nel 2023 con il premio “Innovative Police Force Award” per il progetto S.W.O.A.D.S. (Stolen Works Of Art Detection System), confermando l’Arma dei Carabinieri come punto di riferimento globale nelle strategie di contrasto alla criminalità e nel campo dell’innovazione forense.

L’impegno continuo nelle operazioni di alto profilo e nello sviluppo di tecnologie avanzate pone l’Arma dei Carabinieri all’avanguardia nella lotta contro la criminalità, evidenziando il valore dell’innovazione e della collaborazione internazionale nel campo della sicurezza e della giustizia.

Di Laila Maher

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog