Semi di Chia e Cannella, una ottima bevanda salutare

4 mins read
cannella

Semi di Chia e Cannella, una ottima bevanda salutare – Secondo il Times of India, la combinazione dei semi di Chia con l’acqua di cannella aiuta nella perdita di peso, aumenta il metabolismo e regola i livelli di zucchero nel sangue.

Per preparare la bevanda è sufficiente immergere un bastoncino di cannella in una brocca d’acqua per una notte e aggiungere i semi di Chia, oppure far bollire l’acqua e aggiungere la cannella in polvere, quindi aggiungere i semi di Chia, scaldare leggermente il composto per 10 minuti e filtrare il tutto. 

I semi di Chia sono naturalmente ricchi di nutrienti essenziali e fibre solubili e insolubili, aiutano a migliorare la digestione, favoriscono la regolarità intestinale, aiutano nella pulizia del colon e aiutano a regolare i livelli di zucchero nel sangue. Contengono inoltre tutti e nove gli aminoacidi essenziali e sono ricchi di acidi grassi omega-3 salutari per il cuore, in particolare acido alfa-linolenico (ALA), che supporta la salute cardiovascolare riducendo l’infiammazione e abbassando i livelli di colesterolo nel sangue.

Gli antiossidanti come i polifenoli e i flavonoidi presenti nei semi di Chia aiutano a combattere lo stress ossidativo e l’infiammazione, proteggono le cellule dai danni e riducono il rischio di malattie croniche. I semi di Chia contengono minerali come calcio, magnesio, fosforo e manganese, essenziali per la salute delle ossa e la funzione muscolare, riducendo il rischio di osteoporosi e fratture. Grazie al loro alto contenuto di fibre e proteine, i semi di Chia possono aiutare a promuovere la sensazione di pienezza e sazietà, il che può aiutare nella gestione del peso e ridurre il desiderio di cibo. A differenza di altri semi, come quelli di lino, i semi di Chia non hanno bisogno di essere macinati prima del consumo per beneficiare dei loro benefici nutrizionali, perché il loro guscio esterno è facile da digerire.

La cannella ha una capacità naturale di regolare i livelli di zucchero nel sangue, con conseguente riduzione del desiderio e dell’appetito. Migliora anche il metabolismo, aiutando nella scomposizione di carboidrati, grassi e proteine. Le proprietà antiossidanti della cannella supportano la salute generale e la gestione del peso se combinate con una dieta equilibrata ed esercizio fisico.

Sindrome dell’intestino irritabile

I semi di Chia sono utili anche per le persone che soffrono di sindrome dell’intestino irritabile (IBS), grazie al loro alto contenuto di fibre e alla loro capacità di alleviare i problemi digestivi. Le fibre solubili nei semi di Chia possono aiutare a regolare i movimenti intestinali e ridurre i sintomi di stitichezza, una preoccupazione comune per i pazienti con IBS. Infatti, la consistenza gelatinosa che si forma quando i semi di Chia vengono mescolati con liquidi può aiutare a lenire il sistema digestivo e alleviare il disagio associato all’IBS. Ma è essenziale che gli individui affetti da IBS inizino con piccole quantità di semi di Chia e aumentino gradualmente la loro assunzione per evitare un potenziale peggioramento dei sintomi come gonfiore o gas.

Consiglio importante

I semi di Chia dovrebbero essere consumati con moderazione e tutte le potenziali allergie dovrebbero essere considerate prima di incorporarli nella dieta. Sebbene sia noto per aiutare a ridurre i livelli di zucchero nel sangue, l’acqua alla cannella dovrebbe essere consumata con cautela da chi assume farmaci per fluidificare il sangue, poiché potrebbe aumentare il rischio di sanguinamento. Dovrebbero evitarlo anche le persone allergiche alla cannella o che soffrono di malattie del fegato. Come sempre, è meglio consultare un medico o un dietista per consigli personalizzati sulla perdita di peso e sull’alimentazione.

Tratto da Alarabiya

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog