Giornata mondiale del cane, 26 agosto

2 mins read

Giornata mondiale del cane, 26 agosto- Oggi, 26 agosto, ricorre in tutto il mondo la giornata dedicata al migliore amico dell’uomo per eccellenza: il cane.
La Giornata Mondiale del Cane è stata istituita nel 2004 da Colleen Paige, un’attivista statunitense per i diritti degli animali e un’esperta di animali domestici.
Ma perché proprio quel giorno? Il 26 agosto è stato scelto perché è il giorno in cui Paige ha adottato Sheltie, il suo primo cane quando aveva 10 anni. In realtà doveva essere il National Dog Day, una sorta di Giornata Nazionale del Cane per gli Stati Uniti, ma come spesso accade con gli eventi “a stelle e strisce” è presto diventato un evento internazionale e poi mondiale.

Secondo dati Eurispes dello scorso anno si stima che il 42% possieda un cane e che 4 su 10 lo abbiano salvato dalla strada.
In Italia la sua popolazione è di quasi 9 milioni. Secondo una recente ricerca condotta da Ipsos per Ca’ Zampa su un campione di italiani possessori di cani, il 46% dei proprietari lo considera come un figlio da coccolare e di cui prendersi cura, capace di riempire la loro vita (51%) e di portare gioia e serenità in casa (28%). Quasi 8 su 10 lo hanno portato con sé in vacanza (76%).
In cosa si spende maggiormente per la sua cura? Per cibo (93% ) e salute (56%). Per l’86% dei pet-owner di cani, il veterinario rimane l’influencer numero uno quando si tratta di prendere decisioni importanti riguardo il benessere del pet. Il 70% vorrebbe poter disporre di un Piano Salute annuale che comprenda visite illimitate (65%) e l’assicurazione sanitaria per la copertura delle spese (40%).

Redazione

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog