Elezioni Algeria: la partecipazione al voto è stata del 10%

1 min read
algeria - elezioni

Elezioni Algeria: la partecipazione al voto è stata del 10% – Le recenti elezioni presidenziali in Algeria, tenutesi il 7 settembre 2024, hanno registrato una partecipazione estremamente bassa, stimata intorno al 10% secondo fonti del governo francese, in netto contrasto con l’ufficiale 48,03% proclamato dalle autorità algerine.

I tre candidati, incluso il presidente uscente Abdelmadjid Tebboune, che ha vinto con il 94% dei voti, hanno contestato i risultati per “grandi incongruenze”. La partecipazione degli elettori algerini residenti in Francia è stata ancora più ridotta, solo il 4% degli iscritti si è recato ai seggi consulari. Alla chiusura anticipata dei seggi, il tasso di affluenza ufficiale era sceso al 26,46%, evidenziando un calo significativo rispetto alle elezioni del 2019.

Nonostante la sua rielezione, Tebboune non ha rafforzato la sua posizione, e si è dovuto affrontare ulteriori tensioni internazionali, tra cui il rifiuto di entrare nel gruppo BRICS e le crescenti tensioni con il Mali e il Marocco.

Redazione

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog