Nigeria: attacco terroristico Isis, 17 morti tra cui un operatore umanitario

1 min read
nigeria isis

Nuovo attacco terroristico attribuito all’ISIS-provincia dell’Africa occidentale, nel nord est della Nigeria.

Nigeria – Almeno 17 persone sono state uccise, tra cui un soldato e un operatore umanitario, centinaia di combattenti dell’Isis hanno preso d’assalto la città di Rann al confine con il Camerun, una base militare nigeriana è stata occupata dai terroristi per diverse ore.

L’attacco ha causato un esodo di massa dei residenti in Camerun, prima che l’esercito nigeriano potesse riprendere il controllo della città con il supporto aereo.

La provincia ISIS-Africa occidentale, si è formata dopo una scissione da Boko Haram nel 2016,  consolidando il controllo in questa regione dopo l’uccisione del leader di Boko Haram, Abu Bakr Shekau, avvenuta lo scorso maggio durante gli scontri tra i due gruppi rivali.

L’esercito nigeriano ha confermato l’attacco, affermando che le sue forze erano tornate alla loro base e avevano ristabilito l’ordine.

La città di Rann ospita 35.000 sfollati fuggiti dai terroristi.

L’ISIS ha attaccato la città lo scorso maggio e ha ucciso 35 persone, tra cui cinque soldati e 15 miliziani a sostegno dell’esercito.

L’insurrezione durata 12 anni, che si è diffusa nei vicini Niger, Ciad e Camerun, ha ucciso almeno 40.000 persone e  sfollato due milioni di persone.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog