Nigeria: rilasciata una ragazza rapita da Boko Haram 7 anni fa

2 mins read
nigeria - studentesse rapite

Nigeria – L’ufficio del governatore dello stato di Borno in Nigeria ha annunciato sabato che una delle circa 300 giovani donne nigeriane rapite da Boko Haram da una scuola a Chibok (nord-est) sette anni fa, è stata rilasciata e ha incontrato la sua famiglia.

Nel 2014, circa 100 militanti di Boko Haram avevano rapito 276 ragazze di età compresa tra 12 e 17 anni da una scuola femminile a Chibok, nello stato di Borno

L’incidente ha suscitato indignazione internazionale e ha portato al lancio di una campagna con lo slogan “Bring Back Le nostre ragazze” (Bring Back Our Girls) per il loro rilascio.

Nel settimo anniversario del loro rapimento lo scorso aprile, Amnesty International ha dichiarato che l’esercito nigeriano ha liberato o trovato la maggior parte delle ragazze, ma che circa un centinaio sono ancora disperse.

Il governatore del Borno Babagana Omara Zulum ha annunciato ieri, in una dichiarazione, che Ruth Ngladar Bogo è arrivata nell’esercito il mese scorso con una persona che ha detto essere suo marito. “Conosco i sentimenti delle famiglie delle ragazze che sono ancora in cattività, ma dobbiamo rimanere ottimisti dopo gli sviluppi di oggi”, ha aggiunto.

L’ufficio del governatore di Borno ha detto che la ragazza è arrivata in un quartier generale dell’esercito il 28 luglio, ma la notizia non è stata resa pubblica per darle il tempo di contattare i suoi genitori. E i siti web nigeriani hanno riferito, oggi, che la giovane donna ha incontrato la madre a casa del governatore del Borno, “accompagnata da uno dei suoi figli”.

Secondo le Nazioni Unite, dall’inizio dell’insurrezione del gruppo estremista Boko Haram nel 2009 nel nord-est della Nigeria, il conflitto che si è esteso ai paesi vicini ha ucciso più di 36.000 persone e costretto tre milioni a fuggire dalle proprie case.

Altri rapimenti di massa hanno avuto luogo nel nord della Nigeria, portando alla chiusura di centinaia di scuole.

Dallo scorso dicembre sono stati rapiti circa 1.000 studenti, principalmente negli stati nord-occidentali e centrali del Paese. La maggior parte di loro è stata rilasciata, ma alcuni di loro sono ancora detenuti da mesi dopo il loro rapimento.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog