Ambasciatore del Marocco incontra presidente della Cei

1 min read
ambasciatore marocco

Dialogo interreligioso, pace e solidarietà. Sono i temi al centro dell’incontro tra Youssef Balla, ambasciatore del Regno del Marocco presso la Repubblica italiana, e il presidente della Conferenza episcopale italiana, cardinale Gualtiero Bassetti, presso la sede della Cei di via Aurelia.

Proprio la promozione del dialogo interreligioso è stato uno dei temi al centro dell’incontro che vede tra i protagonisti in prima persona nella regione del mediterraneo, sia la Chiesa cattolica italiana che il Regno del Marocco. All’inizio del colloquio è stato quindi ricordato mediante il richiamo al particolare ruolo svolto dal sovrano Muoammad VI, nonché della storica visita del Pontefice avvenuta nel 2019 nel Paese nordafricano.

Al centro del dialogo tra l’ambasciatore e il presidente Cei, anche il tema dell’Islam tollerante, dialogante e aperto praticato in Marocco. Gli sforzi messi in campo da Rabat nella prevenzione e nel contrasto della radicalizzazione islamista e del connesso fenomeno terroristico,  «vanno dall’assunzione di misure di sicurezza vere e proprie ai rimedi di natura pedagogica ed educativa», ha spiegato il diplomatico.

Nel quadro dell’incontro, non sono mancati gli approfondimenti relativi alle forme di collaborazione possibile al fine di migliorare l’integrazione delle comunità di immigrati in Italia, delle quali, va ricordato, quella marocchina rappresenta una delle maggiori in termini quantitativi.

Di Francesca M.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog