Etna: cessata la fontana di lava al cratere di Sud-Est

1 min read
etna

Etna- l’INGV riporta ricaduta di materiale vulcanico, trasportato dalla nube eruttiva, a Fornazzo, Giarre, Riposto e Mascali

Cessata la fontana di lava al cratere di Sud-Est dell’Etna, lo comunica l’Osservatorio Etneo dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.
L’INGV precisa che “continua una debole attività stromboliana intracraterica. La colata lavica in direzione sud-ovest continua ad essere alimentata. Ricaduta di materiale vulcanico trasportato dalla nube eruttiva è stata segnalata a FornazzoGiarreRiposto e Mascali. Dopo aver raggiunto il massimo valore alle ore 09:45 circa, l’ampiezza media del tremore vulcanico ha mostrato un graduale decremento, con valori che rimangono ancora alti ma con tendenza alla diminuzione. Il centroide delle sorgenti del tremore vulcanico è localizzato nell’area del Cratere di Sud-Est ad una elevazione di circa 2900 m sul livello del mare. Contestualmente alle variazioni del tremore, anche l’attività infrasonica ha mostrato un netto decremento del suo vigore tuttora in atto. Non si osservano variazioni significative nei segnali acquisiti dalla rete GNSS. Le stazioni della rete clinometrica hanno registrato deboli variazioni, ad eccezione della stazione sommitale di Cratere del Piano (CPN), che ha mostrato variazioni dell’ordine di 3 microradianti“.

Meteoweb

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog