Marmolada: crolla un seracco di ghiaccio, almeno quattro morti

2 mins read
marmolada

Marmolada – Il distacco è avvenuto lungo la via normale che porta in vetta. Decine di uomini del Soccorso alpino al lavoro, diversi gruppi di persone riaccompagnati a valle in sicurezza. Diversi i feriti.

Quattro persone sono morte sulla Marmolada, uccise nel crollo di un seracco di ghiaccio. Secondo quanto fanno sapere i soccorritori, i cadaveri sarebbero stati estratti dalla massa di ghiaccio ma non ancora recuperati e portati a valle. Ci sono inoltre diversi feriti e almeno 15 persone sono rimaste coinvolte dal crollo.

Decine di uomini del Soccorso alpino sono al lavoro per perlustrare la zona, con l’ausilio di cinque elicotteri di Veneto e Trentino. I feriti sono stati ricoverati in più ospedali. Il distacco sarebbe avvenuto nel tratto tra Pian dei Fiacconi e Punta Penia, lungo la via normale che porta in vetta.

Gruppi di persone sono stati accompagnanti a valle dai soccorritori dopo il crollo, Fino ad ora gli elicotteri hanno portato in quota personale del Soccorso alpino e Unità cinofile da tutto il Trentino per fare una bonifica della valanga. La situazione è pericolosa perché c’è il rischio di ulteriori crolli. Un elicottero è stato attrezzato con la campana Recco, un’apparecchiatura che permette di ricercare chiunque sia in difficoltà in zone aperte.

L’Assessore alla Protezione Civile della Regione del Veneto, Gianpaolo Bottacin, ha spiegato che “per la parte veneta sono già operativi i 2 elicotteri del Suem 118 della Ulss di Belluno. Operativo anche uno degli elicotteri della Protezione Civile della Regione del Veneto per trasportare squadre dei soccorritori alpini con unità cinofile sul posto. Tutte le squadre del soccorso alpino della zona sono state attivate”. Inoltre Bottacin ha confermato che “i primi feriti sono stati recuperati”.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog