Sbarchi, è boom: +40% rispetto al 2021

1 min read
tunisia -sbarchi migranti - lampedusa - traffickers

È boom di sbarchi sulle coste italiane: nel consueto report del 15 agosto, il Viminale riferisce di 45.664 migranti sbarcati dall’inizio dell’anno, senza considerare gli arrivi dal 12 al 14 agosto, che hanno abbondantemente superato le 1000 unità. Numeri impressionanti, soprattutto se confrontati con quelli del 2021 (+40,36%).

Le nazionalità più rappresentate, scrive Il Giornale, tra i migranti che sono arrivati fino a questo momento in Italia sono Libia (24.809), Tunisia (12.536) e Turchia (7.039), mentre a seguire si trovano Libano, Algeria, Siria e Grecia. Negli ultimi due anni, invece, i numeri sono addirittura triplicati.

Dati preoccupanti su cui un ruolo lo gioca l’instabilità del governo libico. Gli incidenti di Tobruk che hanno portato all’assalto del Parlamento da parte dei manifestanti il 2 luglio scorso, nonché il mancato accordo sulle elezioni tra i due presidenti in carica, Abdul Hamid Dbeibah, riconosciuto dalla comunità internazionale, e Fatih Bashagha, rendono di fatto la Libia un paese dove regna il caos.

Di Laila Maher

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog