“Super Luna Blu”: uno spettacolo celeste eccezionale nella notte del 30 agosto – Visibile nella notte tra mercoledì 30 agosto e giovedì 31 agosto, la “Super Luna Blu” stupirà la popolazione mondiale. Gli appassionati di astronomia potranno contemplare quella che sarà la luna piena più grande e luminosa dell’anno. La sua rarità aggiunge al suo fascino, questo fenomeno lunare si verifica solo una volta ogni dieci o vent’anni.
Contrariamente al suo nome, la Super Blue Moon non assume letteralmente una tinta blu. Il termine “blu” si riferisce alla rarità di questo evento (è preso dall’espressione inglese “once in a blue moon”) e al fatto che si tratta della seconda luna piena nello stesso mese. Normalmente, infatti, un mese contiene solo una luna piena, ma a causa della complessità del calendario, può succedere che se ne verifichino due nello stesso mese. L’anno 2023 avrà quindi 13 lune piene invece delle 12 di un anno normale. Secondo la NASA, la prossima Super Luna Blu avrà luogo nel gennaio 2037.
La Super Luna Blu coinciderà con un altro fenomeno, quello della “Super Luna”, un momento particolare in cui la Luna è più vicina alla Terra nella sua forma ellittica orbita a circa 364.000 chilometri dalla Terra.
La luna piena blu è un fenomeno celeste che incuriosisce gli astronomi e incanta gli amanti dell’astronomia. Illuminerà i cieli di ogni angolo del mondo, un’occasione unica per ammirare l’armonia e la bellezza del cosmo, per connettersi con il cielo notturno e per meditare sugli infiniti misteri dell’universo.