Sottomarino nucleare francese «verso il Mediterraneo orientale» e l’allerta in Sardegna, cosa sta succedendo

3 mins read

Sottomarino nucleare francese «verso il Mediterraneo orientale» e l’allerta in Sardegna, cosa sta succedendo – «Sottomarino nucleare francese verso il Mediterraneo orientale». Sono le segnalazioni diffuse da alcuni account di X (ex Twitter) specializzati nei movimenti delle imbarcazioni militari. Trattano informazioni rese pubbliche, chiamate dagli specialisti “osint”. Ovvero da fonti di disponibili a tutti. La notizia è stata rilanciata dal profilo GGYSSELSSHIPS e ripresa poi da WarshipCam. Canali che seguono gli spostamenti delle navi in tutto il mondo. Ma dove si sta dirigendo il sommergibile che batte bandiera francese? E perché sarebbe ripartito dal porto di Tolone? I movimenti sono sospetti, sopratutto dopo l’allerta scattata in Sardegna.

Cosa sta succedendo

Il movimento del sommergibile francese potrebbe essere un rinforzo in caso di un’eventuale escalation militare con l’Iran. La sua presenza servirebbe quindi ad aumentare il contigente europeo nel Mediterraneo, anche vista la recente presenza della portaerei statunitense Eisenhower vicino a Israele.

Il tweet degli analisti militari è chiaro: «Sottomarino d’attacco a propulsione nucleare della Marina francese, classe Barracuda, in partenza da Tolone (Francia) il 1° novembre 2023, forse diretto verso il Mediterraneo orientale come rinforzo in caso di un’eventuale escalation militare con l’Iran».

Dove si trova

Sulla posizione attuale c’è grande incertezza. Se non proprio scarse informazioni. Ci sono però alcuni indizi. Nei giorni scorsi in Sardegna è stata diramata un’allerta per un sottomarino in immersione che è passato sulla costa orientale. Che si tratti di quello in questione? C’è poi un’informazione oggettiva: il sottomarino è stato fotografato mentre rientrava nel porto di Tolone a fine ottobre. Che sia già ripartito?

Le caratteristiche

Il Suffren è un sottomarino nucleare d’attacco francese. È l’unità principale della classe nata dal programma Barracuda. L’entrata in servizio? Il 6 novembre 2020. Ma è stato dichiarato pienamente operativo il 3 giugno 2022. È dotato inoltre di un timone a X, che lo rende più manovrabile.

Le armi

A differenza dei precedenti sottomarini francesi, il Suffren non è dotato di un periscopio, ma piuttosto di un albero optronico, che consente di rilevare bersagli a più lunga distanza e al di fuori dello spettro visibile. Una novità assoluta per la Marina francese, inoltre, è la possibilità di dispiegare un piccolo veicolo subacqueo ad uso delle forze speciali. Le armi? La nave è in grado di utilizzare il missile da crociera d’attacco al suolo (MdCN) nella sua versione sottomarina, lanciato tramite un tubo lanciasiluri. Si dice che sia dieci volte più silenzioso della precedente generazione di sottomarini d’attacco nucleare della classe Rubis.

ilmattino

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog