Università: facoltà di Medicina e Chirurgia, accesso senza test, il 70% degli iscritti sono donne

1 min read
giornata libro - turchia - anziani

Università: facoltà di Medicina e Chirurgia,  accesso senza test, il 70% degli iscritti sono donne  – A partire dal 1° settembre, l’accesso a Medicina e Chirurgia avviene senza il tradizionale test di ingresso, con 53.825 studenti iscritti, di cui il 70% sono studentesse.
La maggior concentrazione si registra presso le università di Sapienza, Federico II di Napoli, Bologna, Padova e Torino. Le iscrizioni di quest’anno sono rimaste stabili, con circa 56.838 partecipanti al test di luglio 2024, segnando una leggera crescita rispetto a maggio.

La motivazione potrebbe essere il nuovo sistema di selezione, che posticipa le prove a qualche mese e si basa su esami del semestre aperto in Chimica, Fisica e Biologia, validi per una graduatoria nazionale. Gli studenti devono superare tre prove con almeno 18/30 per essere ammessi, in due appelli a novembre e dicembre. La procedura prevede 31 domande per materia, con un punteggio che concorre alla formazione della graduatoria. Gli atenei offrono lezioni sia in presenza sia online, anche se alcune università come Padova sono esclusivamente digitali. Nel frattempo, il ministro dell’Università ha segnalato all’Autorità garante pratiche commerciali scorrette da parte di società che pubblicizzano corsi di preparazione e garanzie di successo non supportate da dati ufficiali, in relazione alle nuove modalità di accesso.
Redazione

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog