Afghanistan: donne e ragazze espulse dai talebani da una biblioteca della capitale

1 min read
talebani - donne

Afghanistan: donne e ragazze espulse dai talebani da una biblioteca della capitale – Un gruppo di donne e ragazze sono state espulse dai talebani da una biblioteca della capitale afghana, come mostra un video che circola sui social.

Da martedì, i talebani afghani hanno deciso di vietare l’istruzione universitaria per le ragazze, in un nuovo passo verso maggiori restrizioni per le donne afghane.

“Il ministero dell’Istruzione superiore ha inviato una lettera a tutte le università pubbliche e private del Paese affermando che l’istruzione superiore per le ragazze è vietata fino a nuovo avviso”, ha confermato nella dichiarazione il portavoce del ministero, Hafiz Ziaullah Hashmi.

Ciò avviene dopo aver imposto restrizioni all’istruzione pre-universitaria per le ragazze e aver vietato alle donne di entrare nei parchi della capitale, Kabul, nelle piscine e nelle palestre.

Questa decisione ha scioccato il Paese e ha suscitato la condanna internazionale.

Il movimento talebano ha aumentato le restrizioni alle libertà, soprattutto nei confronti delle donne, che sono state progressivamente escluse dalla vita pubblica ed escluse dalle scuole secondarie.

Le donne non hanno più il diritto di viaggiare senza un familiare maschio e devono indossare il burqa o il velo quando escono di casa.

Tratto da Alarabiya

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog