La pioniera Nawal El-Saadawi

6 mins read
Nawal-el-saadawi
Foto: AFP

In un piccolo villaggio fuori dal Cairo all’inizio degli anni Quaranta, la ragazzina egiziana Nawal El-Saadawi inviò un messaggio a Dio. “Ho scritto una lettera a Dio e gli ho detto: “Caro Dio: perché preferisci mio fratello a me?”. Lo ha ricordato la famosa scrittrice e femminista. “Se non sei giusto, non sono pronto a credere in te”. “Quello”, ha detto, “è radicalismo”.

El-Saadawi è una dissidente di carriera e un’autrice rinnegata. Ora ottantenne, è invecchiata con il carattere e assomiglia a una caricatura: un corpo piccolo e minuscolo, viso ampio a forma di cuore e una grande testa coronata da una ciocca di capelli gonfi e bianchi in stile Einstein.

“Per tutta la vita mi sono ribellata”, ha detto, riferendosi ad una serie di governanti egiziani. “Contro il re Farouk, contro (Gamal Abdel) Nasser, contro (Anwar) Sadat, contro (Hosni) Mubarak”.

Ma oggi Nawal El-Saadawi si annoia. Non poteva nemmeno raccogliere l’interesse per candidarsi di nuovo al parlamento, nonostante fosse il voto più libero nella storia moderna dell’Egitto. La sua fallita elezione del 2005 è stata “impossibile”, ha detto, spiegando che era “creativo, in quel momento, essere contro Mubarak”. “Ma questa elezione è possibile”, ha detto in tono sprezzante. Quanto al rovesciare un dittatore? El-Saadawi è andata avanti. Ora sta invocando una controrivoluzione in Egitto. La scrittura è rivoluzionaria per El-Saadawi perché vede il suo lavoro intimamente legato alla vita dei suoi irrequieti compagni egiziani.

“La creatività abolisce il confine tra il sé e l’altro”, ha detto, una frase che probabilmente ha usato durante i corsi su “Dissidenza e creatività” negli Stati Uniti dopo che la persecuzione l’ha costretta a fuggire dall’Egitto nel 1988.

El-Saadawi ha scritto una serie di opere durante i suoi otto anni di esilio in Occidente. Il romanzo arabo su cui sta lavorando ora porterebbe l’elenco di sue opere pubblicate a un totale di 18 libri, più otto raccolte di racconti e tre opere teatrali, un’opera colossale che l’autrice ha descritto come un lavoro d’amore, letteralmente. “Il piacere di scrivere, per me, è più del sesso”, ha detto, socchiudendo felicemente gli occhi da dietro la sua scrivania tentacolare e circondata da una massa di libri che vanno dal Nuovo Testamento a “Dope Inc.” e “The Sex Game”.

La passione di El-Saadawi per la scrittura non significa che non sia interessata al sesso stesso, tuttavia, due dei suoi libri in lingua araba più controversi sono “Women and Sex” (1969) e “Men and Sex” (1973). I lavori furono innovativi per la società conservatrice egiziana dell’epoca, contribuendo a plasmare un nascente movimento femminista ora estremamente attivo nella società civile egiziana. Ma a differenza di alcune femministe, El-Saadawi ha rifiutato di attribuire le sfide che devono affrontare le donne egiziane all’intera equazione “gli uomini odiano le donne”. “Come se”, ha detto, “il problema fosse che fosse una questione di organi genitali”.

“È una questione di capitalismo”, ha affermato. “Capitalismo. Oppressione di classe. Oppressione di genere. Oppressione religiosa. Oppressione razziale e tutto il resto. Non si tratta di “un uomo mi odia”: puoi avere un amante, un uomo che ti ama ed è fedele”. “Alcuni uomini sono meno patriarcali delle donne”, ha proseguito l’autrice, sposatasi tre volte. “Quindi è una questione di cosa hai in mente? Qual è la tua lotta? Stai davvero lottando per l’uguaglianza, la giustizia, la libertà? Lo fai, a livello personale, a casa tua, fuori?”. “Hai intenzione di cambiare il mondo? Io dico di sì. Questo è il mio impossibile. Credo nell’impossibile”.

Nawal El-Saadawi ha vissuto l’impossibile. “Stavo per essere uccisa per tutta la vita”, ha detto. Il suo nome figurava nelle liste di morte sotto i regimi precedenti. Anche come medico affermato, El-Sadaawi è stata espulsa dal suo lavoro come direttore generale della divisione di sanità pubblica del Ministero della Salute – una posizione che ha ricoperto per 14 anni, fino al 1972 – per aver parlato delle mutilazioni genitali femminili, una pratica controversa che rimane comune in Egitto oggi nonostante sia stato ampiamente denunciato dai gruppi per i diritti umani. Poi è stata scappata dal suo stesso paese.

Per un’attivista a vita come lei, la chiave per ribellarsi al sistema – che sia contro il patriarcato o contro un leader politico – è il coraggio. La cosa più importante per i manifestanti di oggi, ha detto, è essere in grado di “fidarsi di sé stessi”.

Ecco perché El-Saadawi crede che un’altra grande rivolta sia possibile oggi in Egitto. La “paura è persa” ora, ha detto, e “la controrivoluzione sta lavorando molto duramente”.

El-Saadawi ha abbracciato la globalizzazione, portando il suo attivismo internazionale in una mossa che la distingue dagli altri attivisti egiziani concentrati principalmente sulla regione.

La vera democrazia, ha detto, è “la capacità di cambiare il sistema del capitalismo industriale […] un sistema basato sulla divisione di classe, il patriarcato e la potenza militare, un sistema gerarchico che soggioga le persone semplicemente perché sono nate povere, o donne”.

Di Laila Maher

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog