Dipinto Van Gogh venduto all’asta per 13 milioni di euro

1 min read
dipinto van gogh
Foto: Reuters

Un dipinto di Van Gogh è stato venduto a Parigi per 13 milioni di euro, una cifra ben al di sopra della sua stima, un record in Francia per il pittore olandese. “Street scene in Montmartre” risale al 1887 ed è stata realizzata durante il soggiorno di due anni di Vincent van Gogh nella capitale francese. Il dipinto, elencato nei cataloghi con foto in bianco e nero, non era mai più riapparso da quando fu acquistato da una famiglia francese, la cui identità non è stata rivelata, intorno al 1920.

L’opera è stata battuta all’asta per un importo di 13.091.250 euro, spese comprese, durante una vendita organizzata in video dalla casa d’aste Sotheby’s France.

Nel 2017, “Ploughman in a Field” (1889), dipinto da Van Gogh nell’anno prima della sua morte, nel suo periodo provenzale, il più colorato e anche il più popolare, aveva raggiunto gli 81 milioni di dollari da Christie’s a New York. Sotheby’s e la casa d’aste Mirabaud-Mercier, che avevano scoperto “Street scene in Montmartre”, hanno mostrato al pubblico a febbraio questo capolavoro appartenente alla rarissima serie di dipinti che rappresentano il mitico Moulin de la Galette.

La tela rappresenta il macinapepe, uno dei mulini della Galette, in un cielo invernale grigio-azzurro. In primo piano una coppia che cammina e due bambini che giocano.

Di Laila Maher

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog