/

Marocco, Eccellenze al Femminile candidate ai Berkley World Business Analytics Awards

2 mins read
Business Analytics

Due eccellenze in business e Artificial Intelligence (AI) sono candidate ai Berkeley World Business Analytics Awards 2021: Samita Khamlichi e Amal Elfallah Seghrouchini, concorrono al prestigioso Premio Internazionale organizzato dal Fisher Center for Business Analytics (FBCA), della Berkley Haas School of Business (California).

L’evento si svolgerà il prossimo 29 ottobre per celebrare modelli di Business Analytics e Business Intelligence sviluppati dalle donne, applicati a progetti di impatto sociale e ambientale che contribuiscano allo sviluppo del lavoro di giovani professionisti.

In particolare, Samita Khamlichi, pioniera della finanza digitale e General Manager di Wafash, filiale di Attijariwafa Bank, Primo Gruppo Bancario e Finanziario del Nord Africa, concorre al Premio nella categoria “Progetti di Business Analytics sostenuti dalle donne”; Amal Elfallah Seghrouchini, nella categoria “Donna dell’anno” come Direttore di Ai Movement, Centro Internazionale di Intelligenza Artificiale del Marocco presso il Politecnico dell’Università Mohamed VI e Docente presso La Sorbona.

Curricula come questi, confermano i grandi passi in avanti compiuti da governo del Marocco in termini di Gender Equality e sviluppo tecnologico.

Secondo il rapporto di valutazione 2020 redatto dalla Cooperazione Italiana allo Sviluppo, già nel 2006, infatti,  il Paese, si è dotato di una strategia nazionale per l’equità e l’uguaglianza di genere (SNEES), che presta una particolare attenzione alla partecipazione delle donne alla governance, alla lotta contro la violenza nei confronti delle donne e la diffusione di una cultura dell’uguaglianza negli spazi educativi, pubblici e all’interno della famiglia.  Dal 2009, il Governo ha inoltre adottato tre piani generali: l’agenda per l’uguaglianza del governo (2009-2011), il piano di uguaglianza del governo (2012-2015) e il piano (2016-2021).

L’impulso alla digitalizzazione alla ricerca tecnologica sostenuto dal Marocco, contribuisce al sollevamento dalla recessione economica prevista a -5.8 nel 2020, dovuta alla crisi da pandemia da Covid-19. Le attuali proiezioni del governo marocchino si basano su una ripresa progressiva dell’attività economica nazionale, prevedendo una crescita del 4.6% tra il 2021 e il 2023.

Situazione sanitaria globale permettendolo, i Berkeley World Business Analytics Awards si svolgeranno in presenza presso il campus della Berkeley.

Di Elena Rossi

Fonti: Femmes du Maroc/ AGENZIA ICE

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog