Rachid Boudjedra e l’opposizione agli integralisti islamici

3 mins read
Rachid Boudjedra

Rachid Boudjedra è uno scrittore algerino di lingua francese, ha partecipato alla scrittura di diverse sceneggiature per lungometraggi. Sin dai primi romanzi, originalissimi per lo stile ora martellante ora lirico, è presente, il tema dell’abuso del potere nella vita politica, sociale, religiosa, sessuale e familiare, tipico del mondo islamico.

Interrompe gli studi liceali a Tunisi per prender parte attivamente alle rivolte che porteranno l’Algeria all’indipendenza dalla Francia.

Laureato in filosofia all’università di Algeri e alla Sorbona di Parigi, è stato un attivo rappresentante a Madrid del Fronte di Liberazione Nazionale algerino durante gli anni della lotta contro il colonialismo.

Diventato professore liceale di filosofia, ha insegnato nel Nord Africa, in Europa e negli Stati Uniti. A causa della sua opposizione agli integralisti islamici, fu costretto ad abbandonare l’Algeria per vari anni. Personaggio controverso, intellettuale impegnato su più fronti, Rachid Boudjedra si è imposto sulla scena della letteratura contemporanea come uno degli scrittori del Maghreb più impegnati sia da un punto di vista sociale, sia politico. Oggi vive tra Parigi e Algeri

Fu espulso dal partito comunista, anche se anni dopo era membro del Fronte di liberazione nazionale, in rappresentanza del movimento in Spagna. È stato costretto a vivere in esilio a causa della sua difesa dei diritti umani. Il suo primo e più famoso romanzo,  La Répudiation  (1972; tradotto in spagnolo, come El repudio, nel 2001), è stato bandito in Algeria per 14 anni.

Ha vissuto in Francia dal 1969 al 1972, e poi a Rabat, Marocco fino al 1975. Nel 1977 è diventato consigliere del Ministero dell’Informazione e della Cultura. Partecipa alla sezione culturale del settimanale African Revolution. È membro della Human Rights League.

Nel 1981 è stato nominato lettore allo SNED e ha insegnato all’IEP di Algeri.

La narrativa di Boudjedra è scritta in uno stile difficile e complesso, che nella sua complessità ricorda William Faulkner o Gabriel García Márquez.

Ha scritto quindici romanzi, alcuni dei quali indimenticabili, come  Las mil y una noches de la nostalgia ,  La insolación ,  El desmantelamiento ,  La lluvia e ancheTopographie idéale pour une agression caracterisée  (1975),  L’escargot enteté  (1977) (pubblicato in spagnolo, come El caracol, nel 2012),  Le désordre des choses  (1991),  Timimoum  (1994) e Les figuiers de barbarie  (2010; pubblicato in spagnolo, come Los campos de chumberas , nel 2014).

Sempre critico nei confronti della situazione politica, sociale e letteraria e delle condizioni umane in Algeria, tra i lavori più recente, Le FIS de la haine  (Fronte di salvezza islamico dell’odio), tradotto in 30 lingue.

Redazione

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog