Al Festival di Ismailia il film marocchino “Aicha”

2 mins read
Ismailia

Il film marocchino “Aicha”, del regista Zakaria Nouri, è stato proiettato venerdì scorso al 22° Festival dei documentari e cortometraggi di Ismailia, in Egitto.

In corsa nella sezione Film d’Autori, il cortometraggio riunisce una serie di attori di talento come Nisrin Erradi, Najat Sakli, Toufik Mouini e Raouf Sabahi.

Il film racconta la storia di una giovane ragazza che lotta per superare tutte le difficoltà della vita e combatte quotidianamente per provvedere a sé stessa e alla madre costretta a letto.

Zakaria Nouri ha affermato che l’obiettivo del film è incarnare la vita quotidiana delle donne lasciate ai margini della società, soprattutto dopo la morte dell’uomo di famiglia. Le vicende del film, ha aggiunto, non sono tratte da una storia vera, sottolineando che crescendo nella città di Casablanca, la sofferenza delle ragazze, soprattutto di quelle che vivono in periferia, l’ha sempre ispirata.

Inoltre, il regista ha dichiarato di lavorare più sul cinema muto che su quello basato sul dialogo, aggiungendo che il film “Aicha” è la sua prima esperienza di regia dopo aver lavorato come aiuto regista.

Il Festival di Ismailia è organizzato dal National Film Centre in Egypt e diretto dallo sceneggiatore Mohamed Al-Basousy. La 22ma edizione si concluderà il 22 giugno e ha visto la partecipazione di oltre 100 film provenienti da circa 40 paesi.

Questo evento cinematografico è uno dei festival più antichi del mondo arabo e il primo festival arabo specializzato in documentari e cortometraggi. La prima edizione è stata organizzata nel 1991.

Di Laila Maher

 

 

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog