Nobel Letteratura 2021: assegnato a Abdulrazak Gurnah

1 min read
nobel letteratura 2021

Nobel Letteratura – «Per la sua appassionata e risoluta narrazione degli effetti del colonialismo e del destino dei rifugiati tra culture e continenti»

Il premio Nobel per la Letteratura 2021 è stato assegnato a Abdulrazak Gurnah «per la sua appassionata e risoluta narrazione degli effetti del colonialismo e del destino dei rifugiati tra culture e continenti». Gurnah è nato nel 1948 a Zanzibar, in Tanzania, scrive in inglese e vive nel Regno Unito dove è arrivato alla fine degli anni Sessanta. Ha insegnato letteratura post coloniale all’università del Kent. È il quinto scrittore IN lingua inglese a vincere il Nobel dal 2013.

I suoi primi tre romanzi, Memory of Departure (1987), Pilgrims Way (1988) e Dottie (1990), raccontano l’esperienza delle persone emigrate nel Regno Unito. Il suo quarto romanzo, Paradise (1994), è ambientato nell’Africa orientale durante la Prima guerra mondiale ed è stato selezionato per il Booker Prize. I suoi ultimi romanzi sono Desertion (2005) e The Last Gift (2011).

IlPost

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog