Giorgio Parisi ha vinto il Nobel per la Fisica, insieme a Manabe e Hasselmann

1 min read
Giorgio Parisi

L’italiano Giorgio Parisi ha vinto il Nobel per la Fisica, insieme al giapponese Syukuro Manabe e il tedesco Klaus Hasselmann. Il premio è stato assegnato «per i contributi innovativi alla comprensione dei sistemi fisici complessi».

Le ricerche di Manabe, che ha 90 anni, e Hasselmann, 89, hanno contribuito a definire «la modellazione fisica del clima terrestre, quantificando la variabilità e prevedendo in modo affidabile il riscaldamento globale»; quelle di Parisi hanno riguardato «la scoperta dell’interazione tra disordine e fluttuazioni nei sistemi fisici dalla scala atomica a quella planetaria».
Le sue scoperte — si legge nelle motivazioni del Nobel — «sono tra i contributi più importanti alla teoria dei sistemi complessi».

Giorgio Parisi, 73 anni, è fisico teorico dell’Università Sapienza di Roma e dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn) e presidente dell’Accademia dei Lincei.
Il premio, assegnato dalla Accademia reale svedese delle Scienze, ha il valore di 1,15 milioni di dollari (10 milioni di corone svedesi).
Il Nobel per la Fisica ha avuto, tra i vincitori, scienziati che hanno illuminato la comprensione dell’universo, da Albert Einstein a Pierre e Marie Curie.

Corriere.it

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog