Artista franco-algerina vince nel Padiglione francese alla 59° Biennale di Venezia

5 mins read
Foto dell'artista
(Fonte: "Arab News")

. Il lavoro di Zineb Sedira racconta la sua esperienza da figlia di immigrati algerini

VENEZIA: Il Padiglione francese alla Biennale di Venezia di quest’anno, con le emozionanti opere dell’artista algerino-parigina Zineb Sedira, è stato insignito della “Menzione Speciale” dalla giuria della 59° edizione. Quello è uno dei più popolari padiglioni durante le giornate di anteprima dell’apertura dell’evento mondiale dell’arte, la mostra di Sedira, intitolata “Les Reves n’ont pas de titre” (“I sogni non hanno titoli”, 2022), a cura di Yasmina Reggad, Sam Bardaouil e Till Fellrath, è una commovente installazione cinematografica basata sui film militanti degli anni ’60 e ’70 coprodotti da Francia, Italia e Algeria, che affronta i temi del colonialismo, dell’esilio, del razzismo e della discriminazione in modo sottile e giocoso.

Il suo nuovo lavoro, dice Sedira, è anche un omaggio a “La battaglia di Algeri” (1966), diretto da Pontecorvo, che ha vinto il Leone d’Oro alla Mostra del Cinema di Venezia di quell’anno. Facendo riferimento a film così antichi, Sedira rievoca il senso di comunità e lo spirito che hanno consentito la produzione di questi classici. È un modo per ricordare il passato nel presente.

Studio dell'artista
(Fonte”Arab News”)

Nata in Francia nel 1963, un anno dopo l’indipendenza dell’Algeria dalla Francia, Sedira è cresciuta a Parigi e, come mostra il film, è stata oggetto di un costante razzismo. Sedira è un prodotto dell’eredità coloniale, ma il suo film offre un modo spensierato di vedere e accettare il passato. Ora residente a Londra, Sedira è nota per le sue installazioni site-specific e multimediali che fondono finzione e saggistica, luoghi ed eventi che sono sia immaginati che vissuti. Incorpora regolarmente nel suo lavoro i temi delle migrazioni, dei passaggi generazionali, dei traumi e degli effetti del colonialismo.

Meglio conosciuta per le sue toccanti fotografie, installazioni e lavori video, la selezione di Sedira segna la quarta volta che una donna ha rappresentato la Francia alla Biennale di Venezia. Rappresenta anche la prima volta che un artista di origine algerina viene scelto per la prestigiosa commissione.
“Questo è prima di tutto un riconoscimento al lavoro di Zineb Sedira e a tutti gli artisti e i curatori che lavorano in uno spirito di solidarietà e generosità”, hanno detto ad Arab News i curatori Till Fellrath e Sam Bardouil. “Siamo molto lieti che sia la giuria che il pubblico abbia percepito gli intricati strati che sottolineano questa potente installazione”.

L'artista
(Fonte: “Arab News”)

I visitatori sono immersi nell’installazione cinematografica di Sedira non appena entrano nel padiglione e trasportati indietro nel tempo grazie agli spunti architettonici degli anni ’60, sotto forma di un bar in legno con grandi specchi, design e oggetti decorativi della metà del secolo, un divano in velluto e più scaffali rivestiti di vinile e poster di classici film algerini. La suggestiva mostra dell’artista nel film di 23 minuti inizia con la passione di Sedira per il cinema degli anni ’60 e ripercorre questo grande amore per tutta la sua vita, mostrando come il genere cinematografico le abbia permesso di provare un senso di appartenenza, comunità, solidarietà con coloro che sono vissuti nel passato e vivono nel presente, quei legami familiari che ha ancora in Algeria e quelli in Francia.

(Fonte: “Arab News”)

“Mi sono riparata guardando i film e poi ne ho creato uno mio”, racconta Sedira durante la proiezione.
Il film è stato girato all’interno del padiglione francese e presenta i curatori e la troupe cinematografica, l’artista, suo figlio, amici e altri artisti, in particolare Sonia Boyce, la prima donna nera a rappresentare il Regno Unito alla Biennale di Venezia e vincitrice del Golden Lion per la sua presentazione nell’adiacente Padiglione Britannico e Latifa Echakhch, artista franco-marocchina che lavora in Svizzera quest’anno in rappresentanza del Padiglione Svizzero.
Alla fine del film, il pubblico vede Zeineb ballare felicemente, semplicemente ballando, mentre indossa un vestito giallo come se in qualche modo attraverso l’arte avesse trasceso i fantasmi del passato.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog