“Women and Development” di Jamal Sanad Al-Suwaidi

2 mins read
Women and Development

“Women and Development” di Jamal Sanad Al-Suwaidi – Il Prof. Jamal Sanad Al-Suwaidi, Direttore Generale dell’Emirates Center for Strategic Studies and Research, ha pubblicato il libro intitolato Women and Development, che affronta, in quattro capitoli, le principali questioni rilevanti per il pensiero arabo islamico riguardo alle donne e al loro ruolo nello sviluppo. Egli ritiene che i “problemi delle donne” siano in realtà i problemi della società e questi problemi non saranno risolti senza il coinvolgimento del governo e delle organizzazioni private e della società nel suo complesso. Migliorare la condizione delle donne e promuovere la loro partecipazione allo sviluppo è una preoccupazione dell’intero Paese.

L’autore adduce argomenti che provano l’insostenibile retorica espressa dall’Islam politico regressivo, che ha cercato, attraverso un’interpretazione selettiva dei testi islamici, di imporre restrizioni alla libertà delle donne e alla loro partecipazione al processo di sviluppo. L’autore fornisce anche risposte pratiche a questioni urgenti riguardanti la condizione delle donne nell’Islam, come il loro accesso all’istruzione e la presenza nei mercati del lavoro rispetto agli uomini. A questo proposito, l’autore fa riferimento a dati statistici e di indagine, nonché a letture analitiche delle circostanze che coinvolgono i diritti delle donne nei paesi del CCG.

Nell’ultimo capitolo, si esplora la condizione delle donne negli Emirati Arabi Uniti, poiché rappresentano un modello per le donne del Golfo e arabe. Questo modello è stato modellato dal defunto sceicco Zayed bin Sultan Al Nahyan (possa Dio riposare la sua anima in pace), attraverso il suo pensiero aperto e perspicace, e implementato attraverso politiche e programmi efficaci.

Booktopia

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog