Capolavori antichi italiani in mostra ad AlUla: un evento storico per la Regione – La Commissione Reale Al-Ula ha collaborato con il Museo Archeologico Nazionale di Napoli per presentare, per la prima volta in Arabia Saudita, una selezione di quindici capolavori provenienti da siti storici come Pompei, Ercolano e Roma. Questa mostra fa parte dell’AlUla Festival of Ancient Kingdoms 2024 e si terrà presso Maraya, il più grande edificio a specchio del mondo, fino al 14 dicembre.
Il prestigioso evento ospita opere significative, tra cui il noto mosaico nilotico, che è stato esposto all’estero solo una volta, in Giappone. L’accordo tra la RCU (Regia Commissione per AlUla) e il MANN garantirà il trasporto di preziosi reperti da Napoli ad AlUla.
Abdelrahman Al-Suhaibani, Vice Presidente della Cultura della RCU, ha sottolineato l’importanza di questi reperti nel raccontare le storie interconnesse delle civiltà antiche, inclusi oggetti nabatei dedicati alla divinità Dushares, evidenziando l’estensione della civiltà nabatea dall’Arabia nordoccidentale fino all’Europa meridionale. Ha anche evidenziato il privilegio di ospitare questa mostra e l’attesa per un calendario di eventi culturali, tra cui un simposio mondiale di archeologia e il Festival degli antichi regni.
A.C.