AlUla: nel sito di Qarah, scoperta un’ascia di duecentomila anni fa

1 min read
alula

AlUla: nel sito di Qarah, scoperta un’ascia di duecentomila anni fa – Un team di archeologi che lavorano in un sito nel governatorato meridionale di AlUla,  hanno portato alla luce un’ascia di duecentomila anni fa, ha riferito domenica l’agenzia di stampa saudita.

La scoperta, annunciata dalla Commissione reale per AlUla , è stata fatta mentre un team di archeologi guidati dal dottor Can e Gizem Aksoy, di Teos Heritage, esploravano il sito di Qarah alla ricerca di prove dell’antica vita umana nella regione.

Qarah era tra le aree residenziali più importanti della penisola arabica durante i primi secoli dell’Islam. È costellata di siti di grande interesse storico e archeologico.

Questa ascia lunga 51 centimetri è realizzata in morbido basalto e ha un bordo affilato su ciascun lato. Si ritiene che la sua origine risalga al Paleolitico, terminato circa diecimila anni fa.

Il team di Teos ha scoperto più di una dozzina di strumenti di pietra simili nella zona e sono in corso ricerche per saperne di più su come sono stati realizzati e utilizzati.

La Commissione Reale, che ha selezionato Teos, sta supervisionando altri undici progetti archeologici ad AlUla e Khaybar. I lavori rientrano in un piano più ampio che mira a rendere l’area un bene culturale.

Tratto da Arabnews

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog