Lost in play

2 mins read

Lost in play – Anche quest’anno, alla fine della scuola, le maestre della Scuola Primaria Ermenegildo Pistelli, con la loro compagnia teatrale “Uscita d’insicurezza”, hanno portato in scena il consueto spettacolo che ha debuttato il 17 giugno al Teatro Tordinona.

Il giallo “Lost in play”, scritto e diretto dal maestro Stefano Moretti, è un atto unico della durata di un’ora e mezza che inizia su un treno in viaggio in cui si incrociano le storie di diversi personaggi che incarnano un’umanità varia, alla ricerca ognuna del proprio destino.

La meta finale di questo viaggio vede i protagonisticoincidere in uno strambo condominio nel quale è ospitato sia un sedicente B&B, sia un’agenzia truffaldina. È qui che si arriva a un punto di svolta e all’apice dello spettacolo, nel quale il personaggio del regista, viene messo alle strette da Serena Venanzoni(che interpreta il personaggio del “Capro Espiatorio) che, stanca di recitare solo commedie, chiede per sé una parte diversa. L’esito di questa richiesta porta a una confusione totale, nella quale non esistono più parti né copioni e gli attori sono costretti a improvvisare, con esiti esilaranti.

Nel finale, tuttavia, le fila della storia vengono riprese e portate a un compimento lineare tramite dei monologhi in cui ogni personaggio racconta la sua storia e le sue aspirazioni.

Un’interpretazione particolarmente suggestiva è quella di Clotilde Spadafora (grande tifosa giallorossa), a cui Stefano Moretti, di cui la passione per la squadra della capitale è cosa già nota e manifesta nelle sue precedenti commedie, affida il personaggio di un ex barista che, dopo una deludente esperienza a Bologna, torna a Romae ritrova la felicità nella capitale, vicino alla sua squadra del cuore.

Bravissimi tutti, ognuno eccezionale interprete di un personaggio a suo modo complesso. Risalta, in particolare, la compattezza del nucleo storico della compagnia (attiva dal 2012), composto, oltre dal regista Moretti, da Melania Santoro (dalle notevoli doti canore), Ludovica Gioia (interprete di una madre invadente), Letizia Lepore (host del B&B), Cristina D’Amico (l’avvocatessa) e Antonella Moretti (la donna pia). 

Elisabetta Canti

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog

Sinner vince Wimbledon

Sinner vince Wimbledon  Ex assessore Maggi propone a Unife di conferire a Sinner una laurea honoris