Roma ospiterà la 20ª edizione di Più Libri Più Liberi

2 mins read
giornata libro - turchia - anziani

Dal 4 all’8 dicembre, Roma ospiterà la 20ª edizione di Più Libri Più Liberi, la principale fiera dell’editoria indipendente italiana, promossa dall’Associazione Italiana Editori (AIE) con il sostegno di enti pubblici e privati. L’inaugurazione ufficiale si terrà il 4 dicembre alle 10:30 presso lo spazio Rai, alla presenza di autorità come il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri, il Presidente di EUR SPA Enrico Gasbarra e il Ministro della Cultura Alessandro Giuli, che visiterà anche la fiera nel pomeriggio.

La manifestazione, che coinvolge 604 espositori italiani e 757 appuntamenti, si svolgerà nello spazio della Nuvola, diventando un grande spazio di scambio tra autori, editori, lettori di tutte le età e professionisti del settore. Il tema del 2025, “Ragioni e sentimenti”, celebra il 250° anniversario di Jane Austen, esplorando il desiderio, la speranza e la disperazione attraverso il mondo della letteratura.

Il programma include presentazioni di libri, dibattiti, premi letterari, incontri con autori italiani e internazionali, eventi dedicati ai giovani, e approfondimenti sul futuro dell’editoria e della cultura. Tra gli appuntamenti principali, ci sono eventi dedicati a Jane Austen, come panel e incontri tematici, oltre a iniziative speciali come AlberoLibro, un albero simbolo della condivisione del sapere.

Per ampliare l’accessibilità, sarà disponibile Più Libri TV in diretta e on demand, e una nuova app consentirà ai visitatori di pianificare la visita e scoprire contenuti esclusivi. L’innovativa iniziativa PLAI, un’intelligenza artificiale ispirata a Jane Austen, aiuterà i visitatori a orientarsi tra gli eventi. La manifestazione si conferma come un grande festeggiamento del libro, della cultura e della lettura, sia in presenza che online, con l’hashtag ufficiale #piulibri25.

Redazione

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog

Il romanzo di Amin Maalouf

Nei mercati d’Oriente esistono delle misteriose “fave” alle quali antiche superstizioni attribuiscono il potere di favorire

Chi è Amin Maalouf

Amin Maalouf è nato a Beirut in una famiglia di intellettuali libanesi di confessione melkita, poi