Violenza sulle donne: giovedì, il 25 novembre, torna la Giornata Internazionale per l’eliminazione della Violenza contro le Donne. La Coop Lombardia ha deciso di far stampare su ogni sacchetto della spesa nei suoi punti vendita il numero nazionale antiviolenza e stalking: 1522. L’iniziativa ha preso avvio sabato 20 novembre, ma avrà un termine: domenica 28.
Il numero è applicato anche su sacchetti del pane e sulle “woman bag”, borse in cotone biologico da comprare, per finanziare i centri antiviolenza. Coop Lombardia sta sostenendo una vera e propria campagna contro la violenza sulle donne; una campagna che si chiama “Insieme contro la violenza“. Da tempo comprende il “Posto Occupato”, momento in cui si chiude simbolicamente una cassa rossa in memoria delle vittime di femminicidio.
Coinvolge anche la Questura di Milano, perché i suoi agenti si ritroveranno in Piazza Lodi per distribuire una brochure sul tema intitolata “Questo non è amore”.
il vicepresidente di Coop Lombardia Alfredo De Bellis è intervenuto spiegando: “La violenza di genere è un fenomeno culturale che riguarda tutta la comunità. Agire a valle e a monte del fenomeno è fondamentale, per questa ragione Coop Lombardia quest’anno ha scelto di dare ancor più visibilità al numero nazionale antiviolenza e stalking 1522″.
La presidente della Commissione Pari Opportunità del Comune di Milano, Diana De Marchi ha elogiato l’impegno dicendo: “Ognuno di noi può fare la differenza per contrastare le situazioni di maltrattamento, a partire dai piccoli segnali. La sensibilizzazione va fatta tutti i giorni.” “Per ogni woman bag e ogni marmellata ‘Frutti di Pace’ acquistate dal 22 al 28 novembre, Coop Lombardia devolverà 50 centesimi a quattro centri antiviolenza lombardi: Fondazione Somaschi, LiberaMente percorsi di donne contro la violenza, Centro aiuto donne maltrattate e Eos Varese. Realtà che saranno supportate anche grazie alla devoluzione dell’1% di tutte le vendite sui prodotti Coop di sabato 20 novembre”, spiega l’ANSA.