Fatima Zahra El Maliani, di origine marocchina, premiata con l’onoreficienza “Cavaliere dell’ordine al merito della Repubblica”

2 mins read
Fatima Zahra El Maliani

Fatima Zahra El Maliani premiata con l’onoreficienza “Cavaliere dell’ordine al merito della Repubblica” dal presidente Mattarella per l’impegno nel doposcuola Unicef di Torino. “Dopo l’Università vorrei fare la diplomatica”.

Premiata per il suo impegno a fianco dei bambini, ritenuta un esempio dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Fatima Zahra El Maliani, 22 anni, non è cittadina italiana. “Sono arrivata in Italia quando avevo due anni – racconta – e ora che ne ho 22 sono ancora legata a un permesso di soggiorno”. Una condizione che l’ha penalizzata, sostiene, anche nella possibilità di ottenere borse di studio internazionali.

La sua storia inizia in Marocco, la mamma di Fatima abbandona il paese in cerca di un futuro migliore per le sue figlie, troverà a Torino lavoro come colf. A quel punto Fatima (a quell’epoca aveva solo 2 anni), insieme alla sorella maggiore e alla nonna iniziano un viaggio della speranza per raggiungere la mamma in Italia.

A Torino, Fatima e sua sorella troveranno nel doposcuola Sermig “non solo un luogo con volontari impegnati nell’aiuto compiti, ma uno spazio di gioco, comprensione, amicizia e uguaglianza. Sarò sempre riconoscente a tutti i volontari che ci hanno aiutato e a mia madre che ha compreso, nonostante il suo background, l’importanza di studiare. Si è sempre sacrificata in modo che noi potessimo avere un futuro migliore”. Con il passare degli anni “ho deciso di restituire ad altri bambini tutto l’amore che ho ricevuto da piccola diventando volontaria di un doposcuola. La motivazione tra i volontari è forte. Siamo partiti nel 2019 con solo 7 iscritti, oggi sono aumentati a dismisura”. Ha dato vita al doposcuola Unicef ospitato a Casarcobaleno, nel cuore multietnico di Porta Palazzo. Diversi volontari affiancano ogni sabato pomeriggio una trentina di bambini delle scuole elementari, tutti stranieri, e li aiutano a fare i compiti ma anche attività di svago e culturali, come le visite ai musei cittadini. L’iniziativa è nata durante il Covid per arginare le tante difficoltà dovute alla didattica a distanza. Fatima, dopo la laurea in Giurisprudenza, sta frequentando la magistrale nella scuola di merito Sant’Anna di Pisa.

Redazione

 

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog