“Ambasciatori di Pace“ terza edizione 2021

4 mins read
ambasciatori di pace 2021
Souad Sbai

“Ambasciatori di Pace“ terza edizione 2021 – Torna l’appuntamento con il premio “Ambasciatore di Pace” e il “Premio Centro Alti Studi Averroè”, riconoscimenti con i quale ogni anno il Centro culturale Averroè premia personalità della società civile che si sono particolarmente distinte per il contributo offerto nella promozione di progetti di integrazione tra la cultura araba e il pensiero occidentale, nel diffondere la pace nel Mediterraneo e in Medio Oriente.

La terza edizione della Serata di Gala Ambasciatori di Pace curata e fortemente voluta dall’On. Souad Sbai, Presidente del Centro Alti Studi Averroè, dell’Associazione Acmid-Donna Onlus e membro dell’Osservatorio per la parità di genere del Ministero della Cultura, è stata condotta dalla presentatrice Veronica Maya.

Personaggi impegnati nell’assistenza e nella progettualità per lo stile di vita delle persone diversamente abili, nella costruzione di reti sociali e di dibattito fra diversi mondi, nella realizzazione di progetti di discussione e di incontro-confronto fra coloro che abitano le diverse sponde del Mediterraneo e che sono, senza se e senza ma contro ogni forma e insegnamento radicale.

La Dott.ssa Cristina Di Silvio, il Prof. Francesco Barone, la Dott.ssa Luigia Aristodemo hanno ricevuto dalle mani della Presidente dell’Averroé,  Souad Sbai il riconoscimento di “Ambasciatore di Pace” e hanno spiegato le ragioni che li spingono ad un impegno sempre più concreto in questo campo difficile e delicato a livello sociale e umano.

Il dott. Tommaso Amodeo, l’Avv. Gennaro De Falco, Souad Maher, la dott.ssa Francesca Rodolfo Presidente dell’Associazione Divine del Sud, il dott. Marcello Sera, la dott.ssa Ana Maria Neves Spencer, il dott. Walter Tisone e il dott. Alessio Papi hanno ricevuto il “Premio Centro Alti Studi Averroè”.

Altri riconoscimenti speciali, come la NOMINA INTERRELIGIOSA DI AMBASCIATORE DI PACE. è stata consegnata dal Presidente Souad Sbai a Sua Eccellenza Reverendissima Mons. Salvatore Micalef,  Vescovo Ordinario, nella Prelatura Cattolica “SS. Pietro e Paolo Usa Italiana”, in Piena Comunione con il Sinodo dei Vescovi degli Stati Uniti d’America. Consacrato Vescovo da Sua Grazia l’Arcivescovo William J. Manseau, assistito da Sua Grazia l’Arcivescovo Peter Paul Brennan, assistito da altri Vescovi, il 15 Ottobre 2014, Festa di Santa Teresa di Gesù (d’Avila), con il Rito Cattolico del Pontificale Romano a Vienna, Austria.

Durante la serata il club sportivo District Seven Società di calcio a 5, che ha deciso di  sostenere l’Acmid nella lotta per la difesa delle donne e dei loro diritti, ha consegnato la maglia sponsor Acmid-Donna Onlus. La Presidente ha ringraziato dichiarando “Mi hanno colpito la voglia di fare bene di questi ragazzi e la loro particolare dedizione allo sport che amano, valori attraverso i quali è più semplice veicolare le battaglie di Acmid a tutela delle donne”, “A questi giovani atleti, che debutteranno nel campionato di Serie D, il profondo augurio da parte dell’Associazione per una stagione piena di successi” ha proseguito.

Presenti alla terza edizione anche le Associazioni: OPS – Osservatorio per le politiche sociali, la famiglia e la sicurezza Presidente Giuseppe Maria Pierro e PRO.DO.MED. Presidente Dott.ssa Silvana Campisi.

L’edizione 2021 per le nomine di “Ambasciatore di Pace” e il “Premio Centro Alti Studi Averroè”, ha avuto luogo a Roma, il 24 novembre, nel corso dell’evento presso il Casale Tor di quinto.

A.C.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog