/

NAPOLI: BIENNALE D’ARTE CONTEMPORANEA DEL MEDITERRANEO BACMED “L’EVOLUZIONE”

4 mins read

Napoli – La grande opportunità per i paesi del bacino del Mediterraneo viene da Napoli. Riprendendo , nel centenario, la grande esposizione d’arte del 1921 si lancerà la proposta di ripresa ed evoluzione di quella che fu una grande esposizione d’arte di solo respiro nazionale. Rispettando la cadenza biennale enunciata nel titolo della prima esposizione, l’annuncio della nuova esposizione d’arte contemporanea del Mediterraneo, a Napoli nel 2023 aperta agli artisti dei paesi di tutto il bacino del Mediterraneo. Una grande operazione culturale di pace e crescita economica.

Comunicato Stampa

Napoli, 21 dicembre 2021
Il 21 Dicembre pv dalle ore 10 alle ore 11.30 presso il Teatro Sancarluccio di Napoli, si terrà la conferenza stampa di presentazione del progetto: “ Esposizione Biennale d’Arte Contemporanea del Mediterraneo- BACMED “.
Il progetto vuole riproporre l’Esposizione Nazionale Biennale d’Arte Città di Napoli che si tenne nel 1921 nel centenario caduto quest’anno.
La manifestazione che si svolse al Real Palazzo tra il Maggio e l’Ottobre 1921 a Napoli, il cui presidente onorario fu Benedetto Croce, nacque con l’intento di “mettere in prima evidenza l’attività artistica contemporanea di ogni parte d’Italia, senza preferenze di scuola o maniera” ma non ebbe seguito, lasciando il campo aperto alla Biennale di Venezia che riuscì, al contrario, a dare all’evento quell’impronta di ampio respiro internazionale che gli ha permesso di diventare un importantissimo riferimento dell’arte fino ai giorni nostri.
L’iniziativa che viene presentata a cento anni di distanza ha l’obiettivo di restituire alla città di Napoli il ruolo di diffusione culturale che l’ha contraddistinta nella storia, raccogliendo le più importanti espressioni dell’arte del Bacino del Mediterraneo e rendendola un vero e proprio polo di riferimento del settore.
Il progetto, nato dall’iniziativa delle associazioni culturali Cultura Punto e a Capo, Comitato Portosalvo, CambiaMO’ e Progetto Napoli, vuole essere realizzato esattamente due anni dopo il 2021 per riprendere idealmente la naturale scansione temporale dell’evento, se mai fosse arrivato ai giorni nostri, ed ha incontrato l’interesse e il sostegno del Sottosegretario di Stato al Ministero della Cultura Sen. Lucia Borgonzoni oltre ad aver coinvolto importanti fondazioni quali Fondazione Banco Napoli, Fondazione FFSS, Fondazione Magna Grecia e Museo di Pietrarsa, sempre attente alle iniziative di sviluppo culturale ed economico dei territori del Sud d’Italia.
Nella conferenza stampa di presentazione a cui interverranno, oltre al Sottosegratario Lucia BORGONZONI, rappresentanti di rilievo delle citate Fondazioni e Associazioni civiche verranno illustrati i dettagli del progetto oltre le finalità e le potenziali ricadute nel tessuto economico cittadino.
Il Comitato Promotore

 

Programma Presentazione:
Conclusioni
Fabiana Gardini
Interventi:
Donatella Dentice d’Accadia Simona Cipriani
Antonio Pariante Alessandro Di Legge
Oreste Orvitti
Luigi Cantamessa
Rossella Paliotto
CuLTurA puntoeacapo
Archivio Storico- Museo della Moda CambiaMO’
Comitato Portosalvo
Fondazione Magna Grecia
Museo di Pietrarsa Fondazione FFSS Fondazione Banco Napoli
Ore 10,00-11,30
Teatro Sancarluccio- Napoli
Sottosegretario di Stato per la cultura Sen. Lucia Borgonzo

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog