Expo Dubai 2020, monumento dedicato ai 200.000 lavoratori

3 mins read
Expo Dubai
Foto: Arab News

Ci sono voluti più di 200.000 lavoratori e 240 milioni di ore di lavoro combinato per dare vita al vasto sito di Expo Dubai 2020.

Ora, per esprimere grazie alla forza lavoro, è stato installato un colonnato di 38 colonne presso il Jubilee Park, con i nomi dei singoli lavoratori scolpiti nella pietra.

È stata Reem Al-Hashimi, direttore generale di Expo Dubai 2020, ad avere l’idea di un vero e proprio monumento ai lavoratori e ha chiesto all’architetto londinese Asif Khan di realizzare il progetto.

“È una forma potente di riconoscimento, energia positiva e gentilezza. È una dichiarazione molto umana e un promemoria che gli esseri umani sono al centro di ciò che è stato raggiunto”, ha detto Asif Khan ad Arab News.

“Le persone che realizzano tutti questi progetti che trasformano il mondo e la nostra cultura vengono ringraziate di rado o, se lo sono, lo sono in modo impersonale e generale”, ha detto. “Ciò che dimentichiamo quando le persone lavorano a progetti è che la loro famiglia e i loro amici fanno parte del processo. Fanno sacrifici”.

Khan, che ha anche progettato gli enormi portali di ingresso dell’Expo, ha incontrato molti dei lavoratori sul posto negli ultimi cinque anni.

“Provengono da ogni angolo del mondo, in particolare dall’Asia meridionale, e sono andati d’accordo”, ha ricordato.

Tuttavia, dettagliare il tributo non è stato un compito facile, con fogli di calcolo che elencavano centinaia di nomi, una sfida che Khan ha visto come un “affascinante studio antropologico”.

Nomi duplicati, grafie alternative e nomi che variavano da una a cinque parole, sono stati tutti onorati nella struttura finale. Ogni colonna circolare, alta due metri, realizzata in pietra calcarea dell’Oman, è come “un libro in una biblioteca”, dove i singoli lavoratori possono trovare il loro nome.

“Quando ho visitato per la prima volta il sito, questo era deserto. Attraverso le opere di queste persone, mattone dopo mattone, centimetro per centimetro, questo sito si è trasformato”, ha detto Khan. “Sono come maghi che hanno cambiato lo stato della materia”, ha aggiunto.

Il tributo celebrativo di Dubai è il primo del suo genere, con monumenti simili associati tradizionalmente solo alla solennità e alla perdita.

“È un monumento ai vivi. Nella nostra ricerca, non abbiamo trovato alcun monumento di questa scala che nomina ogni lavoratore individualmente”, ha detto Khan. “L’Expo può durare solo sei mesi, ma l’intero sito e il Monumento ai lavoratori sono qui per restare”.

Di Laila Maher

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog