Arabia Saudita: tecnologia criogenica per congelare le emissioni di carbonio

1 min read
arabia saudita

Arabia Saudita – Un team di scienziati della King Abdullah University of Science and Technology di Jeddah sta testando una tecnica per congelare le emissioni di gas serra delle centrali elettriche che è circa la metà del costo delle attuali tecniche di cattura del carbonio.

La tecnologia criogenica è stata sviluppata da Sustainable Energy Solutions, una società privata con sede a Salt Lake City, nello Utah, e può costare tra $ 35 e $ 40 a tonnellata su larga scala, come ha affermato William Roberts professore all’Università.

Entro due anni, il team spera di catturare fino a 25 tonnellate al giorno da una centrale elettrica vicino alla nuova città di Neom e il progetto costerà circa 25 milioni di dollari.

L’Arabia Saudita sta esplorando una serie di tecnologie per la cattura, lo stoccaggio e il riutilizzo del carbonio. Aramco sta catturando 40 milioni di piedi cubi standard di CO2 al giorno presso il suo impianto di gas di Hawiyah, che poi convoglia per 85 km al giacimento petrolifero di Uthmaniyah per essere iniettato nel giacimento per lo stoccaggio e un maggiore recupero del petrolio.

Aramco sta anche lavorando a una tecnologia che catturi le emissioni di carbonio dagli scarichi delle auto e le immagazzina fino a quando non potrà essere scaricato nelle stazioni di servizio.

Redazione

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog