Idrogeno verde: in Marocco la Total Eren investe miliardi di euro

1 min read
Hydrogène - idrogeno verde

Il Marocco è uno dei 5 paesi meglio posizionati per diventare uno dei principali produttori di idrogeno verde al mondo. Lo rivela l‘Agenzia Internazionale per le Energie Rinnovabili, che ha pubblicato i risultati della sua indagine “Geopolitics of energy transformation: the Hydrogen factor”.

Secondo lo studio, il Marocco è uno dei cinque paesi meglio posizionati per diventare uno dei principali produttori di idrogeno al mondo. Oltre all’Australia, al Cile, all’Arabia Saudita e agli Stati Uniti, il Regno del Marocco dovrebbe essere in grado di influenzare i prezzi viste le politiche di sostegno e la disponibilità di energie rinnovabili.

In totale dovrebbero essere investiti 100 miliardi di dirham (9,5 miliardi di euro) da Total Eren, la controllata dedicata alle energie rinnovabili di Total Energies, a Guelmim-Oued Noun. Con questo colossale investimento, approvato il 25 novembre dalla Commissione Unificata Regionale per gli Investimenti, secondo Le Desk, Total Eren dovrebbe costruire, su 170mila ettari, una produzione sufficientemente ampia da poter essere esportata e confermare il Marocco come leader nel campo dell’energia e dell’idrogeno verde.

Oltre ai vantaggi geografici del Marocco e alla sua vicinanza all’Europa, che favorisce le esportazioni, la produzione di energia dovrebbe essere utilizzata per de-carbonizzare il paese e le grandi produzioni nazionali, come quella di fertilizzanti del gruppo OCP.

Tradotto da Portailsudmaroc

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog