/

Arabia Saudita ed Emirati Arabi Uniti nella classifica internazionale del commercio e del turismo

3 mins read
Classifica
(Fonte: "Arab News")

L’Arabia Saudita e gli Emirati Arabi Uniti sono tra i paesi del Golfo presenti in una classifica internazionale per il commercio e il turismo.

Bloom Consulting, azienda specializzata in strategie di marketing per regioni, paesi e città, ha pubblicato l’edizione 2022-2023 delle sue classifiche nazionali per il commercio e il turismo.

La classifica in termini di scambi rivela che il Regno Unito è al numero 1 nonostante la Brexit, mentre gli Stati Uniti sono al secondo posto.

L’India continua la sua ascesa e sale al terzo posto. Francia e Germania occupano il quarto e il quinto posto.

“La classifica di quest’anno mostra che le azioni mirate hanno notevoli guadagni a lungo termine”, ha detto ad Arab News Jose Filipe Torres, CEO e direttore del branding internazionale di Bloom Consulting.

In Asia, l’Arabia Saudita è salita di una posizione al dodicesimo posto, mentre gli Emirati Arabi Uniti sono scesi di cinque posizioni al tredicesimo posto.

Per quanto riguarda gli altri Paesi del Golfo, la Giordania è 22°, Oman 25°, Qatar 27°, Regno del Bahrain 29° e Kuwait 36°.

Torres afferma che l’Arabia Saudita continua ad attuare la sua iniziativa Vision 2030 che mira a diversificare la sua economia e ridurre la sua dipendenza dal petrolio.

Il miglioramento della classifica del Sultanato dell’Oman evidenzia “l’impatto del processo decisionale sulle prestazioni di un paese”, afferma, riferendosi al lancio da parte del paese di leggi sulle società commerciali e investimenti di capitali esteri.

Nel turismo, la Spagna è per la prima volta in testa alla classifica, detronizzando gli Stati Uniti.

Nonostante abbiano subito le peggiori ripercussioni della pandemia, Spagna e Italia sono le prime quest’anno, spingendo gli Stati Uniti al terzo posto. L’Europa domina la top 5. La Germania è quarta, facendo scendere il Regno Unito al quinto.

I paesi del Golfo hanno una presenza importante nella classifica a livello del continente asiatico. L’Arabia Saudita è 17°, Qatar 18°, Giordania 19°, Emirati Arabi Uniti 21°, Oman 22° e Bahrain 24°.

Il Bahrain ha scalato quattro posizioni nella lista, principalmente grazie alla strategia turistica lanciata dal Paese nel 2015. Quest’ultima è stata rivista e aggiornata nel 2021, ha affermato Torres.

La classifica degli Emirati Arabi Uniti dovrebbe migliorare nella prossima edizione. “In quanto ospiti di Expo 2020, gli Emirati Arabi Uniti hanno beneficiato della copertura mediatica globale e dell’arrivo di visitatori internazionali durante il periodo di ripresa dalla pandemia di Covid-19. Questo dovrebbe portare, oltre alla ripresa dei voli aerei, buone notizie per il Paese nella prossima edizione della classifica”, aggiunge.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog