Arabia Saudita: le donne rivelano come ‘Vision 2030’ le sta aiutando

9 mins read
Arabia Saudita: imprenditrice
(Fonte: "Arab News")

8 marzo, Giornata Internazionale della Donna. In questo giorno possiamo ricordare la “Vision 2030” del principe ereditario dell’Arabia Saudita Mohammad bin Salman Al Saud, che include il supporto delle carriere femminili nel Paese. “Arab News” ha raccolto alcune testimonianze.

Per esempio quella della giovane Rana Abdullah Zumai, che ha iniziato una carriera nella gestione di imprese sartoriali e ricamo prima di molte donne in Arabia Saudita. “Una delle sfide che ho dovuto affrontare è ” – appunto – “che ho iniziato a guidare le fabbriche nel 2013, quando le donne non avrebbero mai guidato le aziende”, ha affermato Zumai.
Il Paese ha aperto la strada a programmi di diversità e inclusione nelle sue principali aree di competenza, tra cui sviluppo umano ed economia.

Attualmente, in quanto direttrice senior delle comunicazioni e delle conoscenze aziendali presso il Saudi Geological Survey, Zumai intende espandere e migliorare l’azienda in cui opera allineando la sua visione con la “Visione Saudita per il 2030”.

“Nel prossimo futuro, mi piacerebbe creare e sto lavorando alla creazione di un dipartimento di comunicazione e conoscenza aziendale nel Saudi Geological Survey”, ha affermato, condividendo le sue aspirazioni future per l’istituto che sta attualmente guidando.

Parlando di quali competenze sono necessarie per essere una donna di successo nell’area del Consiglio di Cooperazione del Golfo, ha detto che si dovrebbe agire in modo da essere “sempre orgogliosi di se stessi e rappresentare il propripi paese tra tutti i paesi del GCC nel modo giusto, rispecchiando la propria cultura e le proprieconvinzioni”.

Vision 2030

Zumai è un brillante esempio del cambiamento che la Visione del Regno 2030 può apportare alla società per quanto riguarda la partecipazione delle donne alla forza lavoro. Ha descritto come la progressione delle donne nella forza lavoro, e più specificamente lo sviluppo della sua carriera, sia la prova che Vision 2030 sta “cambiando la sua vita e non solo sulla carta”.

Lanciata nel 2016, la Vision 2030 dell’Arabia Saudita è stata una forza guida dietro tutte le riforme legislative che il Regno ha portato negli ultimi sei anni per promuovere la partecipazione delle donne negli affari e nella società. Queste modifiche sono diventate più evidenti nell’anno 2017, quando il Regno ha approvato un ordine che consente alle donne di utilizzare i servizi governativi senza l’approvazione dei loro tutori maschi. Nel 2018, oltre 48.000 donne sono entrate nella forza lavoro, con un aumento dell’8,8% rispetto all’anno precedente, con l’occupazione femminile oggi ai massimi storici nel Regno, secondo l’Autorità generale per le statistiche saudita. Incoraggiato da ciò, il Ministero del Lavoro e dello Sviluppo Sociale dell’Arabia Saudita ha lanciato il programma Women in the Workplace nel gennaio 2019, imponendo infine la parità salariale. Questi cambiamenti hanno iniziato ad avere un impatto di vasta portata sul mondo degli affari e non solo. Il Regno, ad esempio, è diventato uno dei primi stati della regione ad avere un campionato di calcio femminile nel febbraio 2020. Sentenze come quella di un tribunale del luglio 2020 che dichiarava che le donne saudite che vivono da sole non dovrebbero essere penalizzate incoraggiano ulteriormente le donne a uscire dalle loro catene e ad abbracciare l’abbondanza di opportunità che il Regno ha da offrire. Questi cambiamenti si riflettono nel fatto che il Regno ha concesso 139.754 nuove licenze commerciali alle donne nel 2021, indicando uno dei tassi di crescita più alti al mondo. Oggi, le donne saudite sono aperte ad avventurarsi in aree di lavoro tradizionalmente considerate dominate dagli uomini, anche nel mondo occidentale. Ad esempio, un recente annuncio di lavoro in Arabia Saudita per 30 macchiniste di treno ha raccolto l’interesse di 28.000 candidate, dimostrando l’entità della domanda tra le donne per tali posizioni man mano che il Regno amplia le loro possibilità. Poiché l’Arabia Saudita ha introdotto una serie di riforme legislative negli ultimi anni, ciò sta contribuendo a elevare il livello di esperienza, competenza e abilità tra la forza lavoro femminile. Queste riforme stanno ulteriormente aiutando a sviluppare meccanismi adeguati incentrati sull’imprenditorialità e sulla creatività affinché le donne possano partecipare e prosperare. Di conseguenza, oggi le donne sono in continua evoluzione e lasciano il segno in vari campi. Ad esempio, l’imprenditrice di cibo e bevande dell’Arabia Saudita Naaisa Al-Oteishan, che ha iniziato il suo percorso d’affari da una panetteria casalinga, oggi gestisce la sua società di consulenza F&B a Riyadh con il partner commerciale Amjad Hamadeh.

“’Head 2 Table’, la nostra società di consulenza, ha acquisito il suo primo accordo con il Ministero degli Investimenti. Andremo ad AlUla per portare piatti innovativi greco-sauditi per servire la delegazione greca che sta arrivando in Arabia Saudita per accordi commerciali con il Regno”, ha detto ad Arab News. Al-Oteishan ha anche co-fondato “Yello”, un ristorante per la colazione e il brunch, a Riyadh. “Il concetto alla base del nostro menu è internazionale con fusione; mescoliamo Kimchi, che viene dalla Corea, con manzo e uova, per esempio”, ha aggiunto. Condividendo il suo mantra del successo, Al-Oteishan ha affermato di consigliare alle donne e alle imprenditrici saudite di andare avanti e non fermarsi mai. “Questo è il nostro momento per brillare, sognare in grande ed essere creative”, ha aggiunto.

Un’altra imprenditrice di successo è Raghad Fathaddin. La fondatrice della piattaforma Sangha “Estidama Hub” ha condiviso come i suoi programmi di sviluppo consentano ai giovani sauditi e ai futuri leader di distinguersi essendo adeguatamente inseriti nell’economia attuale per guidare quella del benessere del futuro. Fathaddin era una candidata per il programma SPARK del Regno, un’iniziativa volta a supportare le imprenditrici nell’attuazione delle loro idee imprenditoriali. “Hanno selezionato alcune di noi per ricevere un premio e sono felice di essere stato uno di loro. Mi ha davvero aiutato a dare il via a questo viaggio e ha aiutato Sangha a prendere vita”, ha detto Fathaddin. I suoi obiettivi a breve termine sarebbero creare una piattaforma online che insegni ai tirocinanti a fornire i loro programmi alle scuole. A lungo termine, ha detto che sperano davvero di vedere Sangha entrare a far parte del sistema educativo saudita, sia nelle scuole pubbliche che private. “Non solo in Arabia Saudita, vedo che sta diventando globale. Abbiamo già ricevuto così tante persone da New York e dall’Italia interessate al lavoro che facciamo”, ha rivelato Fathaddin. Da una regione che non percepiva le donne come attori attivi nella forza lavoro, il GCC sta rapidamente emergendo in una società che sta assistendo a un’immensa crescita della partecipazione femminile. Il Regno, in particolare, ha migliorato la partecipazione delle donne al mercato del lavoro, con un aumento del 31,8 per cento nel 2021, superando l’obiettivo del 27,6 per cento per il 2020, secondo la Piattaforma nazionale unificata, GOV.SA. L’Arabia Saudita sta cercando di svilupparsi ulteriormente e attuare la sua uguaglianza di genere e le sue iniziative ecologiche mentre marcia costantemente verso il raggiungimento della visione di costruire una nazione più inclusiva e sostenibile entro il 2030.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog