Assicurazioni, l’auto si può riparare anche se l’intervento supera il valore

1 min read
sciopero tir - bollette - assicurazioni - auto

Assicurazioni, l’auto si può riparare anche se l’intervento supera il valore – Federcarrozzieri, ‘Decisione clamorosa’. Assoutenti: ‘in aiuto degli automobilisti’.

Con una “clamorosa ordinanza pubblicata nei giorni scorsi la Corte di Cassazione interviene a gamba tesa sul settore delle riparazioni auto, bacchettando di fatto le compagnie di assicurazioni che spingono i propri clienti a rottamare l’automobile in caso di incidente quando il costo delle riparazioni supera il valore commerciale della vettura”.

Ne dà notizia Federcarrozzieri, che rende noti i contenuti della ordinanza 10686/23, pubblicata dalla terza sezione civile.
Da tempo i giudici ritengono lecito risarcire riparazioni il cui costo non supera notevolmente il valore di mercato del veicolo ma ora la Cassazione ha fatto di più: in un caso dove il danneggiato aveva richiesto “una somma pari quasi al doppio del valore del veicolo” ha infatti chiarito che, pur dovendo “tener conto della necessità di non sacrificare specifiche esigenze del danneggiato a veder ripristinato il proprio mezzo”, il limite per il risarcimento individuato dai Giudici è che non vi sia un aumento di valore del veicolo”.

Ansa

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog