Marocco: colosso cinese del tessile Sunrise investirà 422,2 milioni di dollari

2 mins read
marocco - industria tessile

Marocco: colosso cinese del tessile Sunrise investirà 422,2 milioni di dollari  – Il colosso tessile cinese Sunrise ha annunciato piani per investire 422,2 milioni di dollari in Marocco.

L’annuncio è stato fatto durante un incontro tra Lei Xu, presidente di Sunrise Group, e il capo del governo marocchino Aziz Akhannouch, sabato a Pechino. Come riportano i media marocchini,

l’incontro si è svolto a margine della visita di Akhannouch nella capitale cinese, dove ha rappresentato il re Mohammed VI al vertice del Forum di cooperazione Cina-Africa (Focac). Durante il bilaterale, Akhannouch ha espresso il suo sostegno ai progetti di investimento della società cinese.

Il progetto è destinato a creare 11.000 posti di lavoro diretti entro tre anni in diverse province e regioni del Marocco. Questa creazione di posti di lavoro avverrà sotto la creazione di complessi industriali che coprono l’intera catena del valore.

L’agenzia di stampa marocchina MAP ha riferito che l’investimento “rivitalizzerà il settore tessile nazionale, che è completamente integrato nelle catene del valore globali e contribuirà alla strategia del governo di dare priorità alla creazione di posti di lavoro”.

Nel 2022, Abdellatif Jouahri, governatore della banca centrale del Marocco, Bank Al Maghrib, ha affermato che l’industria tessile è una priorità all’interno della strategia di investimento del paese.

L’industria tessile del Marocco rappresenta il 32,3% dell’impresa di produzione nazionale del Marocco, rispetto a una media globale del 25,6% tra il 2000 e il 2019.

geagency

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog