IDROGENO VERDE: Marocco nella rete europea, Algeria esclusa

2 mins read
idrogeno verde - marocco

IDROGENO VERDE: Marocco nella rete europea, Algeria esclusa – L’iniziativa European Hydrogen Backbone (EHB) ha presentato questa settimana una nuova versione del progetto di infrastruttura di trasporto dell’idrogeno a livello europeo. Si tratta di un aggiornamento della mappa delle infrastrutture dove l’idrogeno è destinato a circolare in tutta l’Unione Europea, riporta il sito specializzato spagnolo El Periodico de la energia .

L’iniziativa EHB (European Hydrogen Backbone) conferma l’intenzione di rafforzare la connettività con Marocco, Francia e Italia, mentre esclude ogni collegamento con l’Algeria attraverso il gasdotto Medgaz, contrariamente a quanto previsto nelle versioni precedenti.

Favorendo la connessione GME – Gasdotto Maghreb-Europa, l’Europa rafforza le scelte strategiche del Marocco, che rafforza così la sua posizione di attore chiave nelle reti di trasporto dell’idrogeno nell’area del Mediterraneo.

Lanciato nel luglio 2020, l’European Hydrogen Backbone riunisce attualmente più di 30 operatori di infrastrutture energetiche, che coprono 29 paesi europei. L’iniziativa prevede la realizzazione di una rete di gasdotti di idrogeno di oltre 50.000 chilometri entro il 2040, e si baserà sia sulla riconversione delle reti gas esistenti sia sulla realizzazione di nuove infrastrutture.

La nuova mappa della rete europea dell’idrogeno verde per il 2040.

Oltre al progetto dell’idrodotto, denominato H2Med, che collegherà Barcellona a Marsiglia entro il 2030, il documento cita un’interconnessione con l’Italia tramite un idrodotto di 792 chilometri che collegherà le città di Barcellona e Livorno, ma solo dopo il 2040, riporta El Periodico de la Energia.

Il grande cambiamento sta nell’evoluzione del Gasdotto Maghreb-Europa che, oltre al gas naturale, dovrebbe trasportare idrogeno verde entro il 2040. Il GME potrebbe così aprire la strada all’esportazione di gas verde spagnolo o marocchino l’idrogeno al centro dell’Europa.

L’esclusione dell’Algeria dalla nuova visione della rete europea dell’idrogeno suona come uno schiaffo alla giunta al potere, che usa il gas come arma diplomatica e geostrategica, decidendo unilateralmente di sospendere le consegne di gas alla Spagna attraverso il GME attraverso il Marocco.

 

agcnews

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog